Comunicato stampa: XVII Biennale arte della Saccisica
Si conclude a Padova, nella Cattedrale dell’ex Macello, il percorso espositivo itinerante in vari Comuni del Veneto della XVII Biennale arte della Saccisica, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e realizzata dal Gruppo artisti della Saccisica.
La mostra sarà inaugurata giovedì 12 luglio 2018, alle ore 18:00, e rimarrà aperta fino al 26 agosto con orario: 16:00 - 20:00, sabato e domenica anche 10:00 - 12:00, chiuso il lunedì. Ingresso libero.
La Cattedrale dell’ex Macello di Padova, un pregevole esempio di archeologia industriale trasformato in spazio espositivo, accoglierà le opere - di pittura, scultura, grafica e fotografia, di 27 artisti e 15 poeti del Gruppo della Saccisica, in una varietà di stili e poetiche indicativa della personalità, formazione e cultura di ciascuno di essi.
Accompagna l’esposizione il catalogo delle opere esposte, che sarà offerto gratuitamente ai visitatori interessati (fino ad esaurimento delle copie disponibili).
È inoltre prevista una serata di dizione poetica, che si terrà venerdì 3 agosto alle ore 21:00.
In occasione della collettiva, il Gruppo ha invitato a partecipare l’associazione Artisti di Senden, in Baviera, che sarà presente con 41 espositori.
Tra le due realtà associative esiste un rapporto di scambio culturale e di amicizia, che dura da oltre vent’anni, nato a seguito del gemellaggio tra la città di Senden e quella di Piove di Sacco.
Il Gruppo Artisti della Saccisica è nato nel 1984 per iniziativa di sette artisti del Piovese e ha immediatamente dato la possibilità agli artisti del territorio e non di aderire all’associazione, previa documentazione della propria attività.
Da allora il numero delle adesioni è continuamente aumentato ed ora il Gruppo conta, tra artisti e poeti, oltre una cinquantina di membri provenienti da Padova e provincia, nonché da altre zone del Veneto.
In questi trentaquattro anni ha organizzato e gestito centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero: mostre, incontri letterari, conferenze/dibattito.
Ha pubblicato 17 cataloghi della Biennale Arte, 53 quaderni d’arte, 28 quaderni di poesia, oltre a un notevole numero di cataloghi personali.
Ha privilegiato scambi culturali con altre realtà italiane e straniere proponendosi di essere ambasciatore di cultura avvicinando il pubblico all’arte e alla letteratura.