Comunicato stampa: la Polizia Locale ferma due camion con materiale esplosivo ed infiammabile trasportato senza misure di sicurezza
Prosegue il controllo sulla sicurezza stradale del trasporto merci in città posto in essere dal Reparto Pronto Intervento della Polizia Locale.
Di questi giorni un importante intervento condotto durante l'ordinario servizio di controllo della squadra Motociclisti, che ha fermato in via Del Progresso un autocarro, Fiat Ducato, in servizio per una locale ditta di trasporti.
Nel corso dell'accertamento gli agenti hanno verificato che l’autocarro trasportava 40 kg di polvere esplodente in 2 fusti, 5 latte di materiale infiammabile (solvente/colore) destinato a tipografie, per un totale 125 kg, oltre a barattoli di olio motore per autoveicoli e barche.
Visto la tipologia del carico particolarmente pericoloso gli agenti hanno controllato se erano il trasportatore era in regola con le prescrizioni e le previste abilitazioni per il trasporto in Adr (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose) del carico.
Al controllo il conducente è risultato privo del certificato di formazione personale Cfp mentre il veicolo utilizzato non era idoneo al trasporto di materiale pericoloso.
La Polizia Locale ha informato del trasporto di polveri esplodenti i competenti uffici della Questura di Padova per quanto di competenza.
Il personale è stato supportato da uno specialista Adr con apposita abilitazione, vista la pericolosità del carico che ha trasportato in sicurezza il carico presso i luoghi di destinazione con autisti abilitati Cfp ed autocarri idonei ai trasporti Adr con apposite prescrizioni e strumenti (tra cui estintori).
Oltre alle contestazioni di rito previste dal Codice della Strada per complessivi 3.648 euro di sanzione pecuniaria e la decurtazione di 64 punti, all'autista sono stati ritirate la patente di guida e il documento di circolazione. Inoltre, tutti gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria e alla Questura di Padova.
Altro intervento è stato effettuato nella mattinata venerdì scorso, 29 giugno, sempre dalla squadra Motociclisti, che ha fermato in via Reni un autocarro, Fiat Iveco, in servizio per una locale ditta edile.
Durante l'accertamento è emerso che il conducente trasportava ben 36 fusti di materiale e 4 barili da 180 kg l’uno per un totale di 720 kg di materiale tossico e infiammabile.
Vista la tipologia del carico particolarmente pericoloso per tossicità e infiammabilità (di fatto 720 Kg di polvere da sparo), gli agenti hanno verificato se erano presenti le prescrizioni e le previste abilitazioni per il trasporto in Adr del carico.
Dal controllo è risultato che per la tipologia del carico non erano posti in essere gli strumenti obbligatori per la sicurezza del trasporto, come ad esempio la presenza di idonei estintori
Anche in questo caso il personale è stato supportato da uno specialista Adr con apposita abilitazione, vista la pericolosità del carico e le modalità del trasporto.
Oltre alle contestazioni di rito previste dal Codice della Strada per complessivi 1.380 euro di sanzione pecuniaria e la decurtazione di 14 punti, all'autista sono stati ritirati patente di guida e documento di circolazione del mezzo.