Comunicato stampa: Luciano Gasparin. Composizione
Giovedì 28 giugno, alle ore 18:00, presso la Galleria La Rinascente, s’inaugura la mostra di Luciano Gasparin "Composizione", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Anna Mieni.
Luciano Gasparin (Thiene 1961) si è formato da autodidatta e da sempre si è distinto per la sua continua sperimentazione sui materiali e le tecniche. Dopo un primo periodo di produzione astratta la sua opera si è sempre più avvicinata alla rappresentazione realistica, trovando soprattutto nella natura il suo terreno di indagine.
Sono state selezionate venti opere appartenenti a due cicli della produzione dell’artista: Il mio vento e Dirty Dress.
Completano la mostra due installazioni.
Il primo gruppo, prodotto nel biennio 2014-2015, vede nella natura un mezzo di rappresentazione simbolica: viene riproposto in tutte le tele l’albero con le sue radici aggrappate al suolo e con la chioma scompigliata dal vento, continuo rimando all’ambivalenza dell’esperienza umana, divisa tra la ricerca di stabilità e sicurezza da un lato, e l’abbandono alla libertà e imprevedibilità dall’altro. L’idea del secondo ciclo, Dirty Dress, nasce invece nell’ultimo anno e porta a soggetto d’elezione la figura umana. Non si vedono volti né corpi, ma abiti “indossati” da figure solo ipotizzabili. La presenza umana è riconoscibile quasi sempre in una sagoma disegnata o in un ritaglio di giornale inserito nell’opera come foto collage. La prima installazione è composta principalmente con materiali di recupero, tessuti dismessi, chiodi arrugginiti ed evoca temi universali quali il tempo e l’ecologia; la seconda installazione è un recupero di un opera passata che è punto di partenza per una nuova creazione rinnovata e rinata.
Nelle opere in mostra si può osservare la grande abilità e sensibilità dell’artista nell’accostamento dei colori, nonché tutta la sua varietà e vivacità tecnica: l’acrilico e l’olio sono le basi su cui porta avanti un lavoro di foto collage, incrostazioni, inserti materici e ritagli di giornali. L’apparente disordine della tela, legato alla pluralità delle sue componenti, ritrova sempre un ordine grazie ai significati narrativi e simbolici presenti nelle opere.
Info:
Luciano Gasparin. Composizione
Galleria La Rinascente
Padova 29 giugno - 2 settembre 2018, lunedì-sabato: 9-20.30; domenica: 10-20
Ingresso libero
http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/luciano-gasparin