Comunicato stampa: inaugurazione dell’esperimento “Spider”
Lunedì 11 giugno, ore 11:00 presso i laboratori del Consorzio RFX, il sindaco di Padova, Sergio Giordani, porterà il saluto dell’Amministrazione in occasione dell’importante cerimonia di avvio dell’esperimento.
Parte la sperimentazione della sorgente di fasci di ioni negativi più potente al mondo - SPIDER.
Il successo di questo esperimento sarà un passo fondamentale verso il funzionamento di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) e quindi verso la produzione di energia da fusione.
Quando ITER inizierà a produrre energia mediante fusione di atomi di idrogeno, dovrà contare su dispositivi di riscaldamento molto potenti per raggiungere i 150 milioni di gradi centigradi necessari ad avviare le reazioni di fusione.
L'esperimento fa parte di un grande laboratorio di prova per gli iniettori di fasci neutri ed è costruito presso la sede del Consorzio RFX, un centro di eccellenza italiano situato a Padova.
L'Italia e il Consorzio RFX hanno realizzato le infrastrutture e fornito le competenze industriali e gran parte del personale. Fusion for Energy ha finanziato la maggior parte dei componenti, basandosi sull'esperienza delle organizzazioni di ricerca e dell'industria in Europa. ITER India ha contribuito, in stretta collaborazione, con attrezzature scientifiche.
L'ITER Organization, in quanto principale committente di SPIDER, ha guidato la progettazione e la supervisione della realizzazione e opererà la struttura di ricerca del tokamak ITER, dove l'innovazione prodotta a Padova vedrà la sua piena espressione.