Comunicato stampa: via Aosta più green e sicura grazie alla migliore illuminazione a Led
Acceso il nuovo impianto di illuminazione pubblica, installato in questi mesi da HeraLuce, in via Aosta, Vercelli e Cuneo, sia per la parte stradale che ciclabile.
60 nuovi punti luce per un risparmio di circa 17 mila kWh all’anno.
Illuminazione più efficiente per via Aosta
Si sono accesi i 60 nuovi punti luce del progetto di riqualificazione energetica che sta coinvolgendo Padova in questi ultimi anni.
Questa volta è stato il turno dei lampioni di via Aosta, Vercelli e Cuneo dove da dicembre 2017 HeraLuce ha provveduto all’eliminazione di circa 30 impianti luminosi di vecchia generazione a sodio a pressione con 60 nuovi e moderni punti luce a tecnologia Led.
I nuovi lampioni permettono un netto miglioramento dell’illuminazione dell’area, rendendola più sicura, essendo stati posizionati sia sulla parte stradale che ciclabile delle vie, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità.
La tecnologia Led consiste infatti in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione. Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.
«Prosegue il piano di miglioramento delle luci nei quartieri – spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni – L’obiettivo è rinnovare integralmente il sistema di illuminazione. Si tratta di un grosso impegno per l’amministrazione, ma riteniamo sia la strada gisuta per rendere la città più bella, sicura, efficiente».
Il progetto HeraLuce
L’intervento rientra in un più ampio Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso (Picil), che consente al Comune di Padova di adeguarsi alle normative regionali in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento luminoso nei comuni veneti. In particolare, il Picil affidato dal Comune di Padova ad HeraLuce, prevede un intervento globale di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica cittadina, che ha visto dal 2017 la sostituzione di circa 8.000 mila punti luce in tutta la città con un risparmio energetico di circa 50 Watt a punto luce.
Nel caso specifico della zona di via Aosta, l’intervento ha visto la posa di 60 nuovi punti luce, con pali curvi di arredo urbano, al fine di integrarsi al meglio nel contesto del quartiere, dato il gradevole aspetto estetico.
L’intervento consente di ottimizzare i consumi risparmiando circa 17 mila kWh all’anno (i nuovi punti luce consumano infatti 3 volte in meno rispetto ai precedenti), riducendo così anche le emissioni di CO2, con circa 35 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.