Comunicato stampa: presentazione del libro “Il Boss”
Il Comune di Padova e l’associazione Avviso Pubblico, organizzano lunedì 4 giugno alle ore 17:30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, la presentazione del libro di Antonella Beccaria e Giuliano Turone “Il Boss - Luciano Liggio da Corleone a Milano, una storia di mafia e complicità”.
Porteranno i saluti del Comune di Padova l’assessore Diego Bonavina e il consigliere Enrico Fiorentin.
Assieme agli autori, Antonella Beccaria e Giuliano Turone interviene Vittorio Borracetti, già procuratore della Repubblica di Venezia.
L’incontro è condotto da Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Giovanni Caizzi nell’introduzione del libro scrive: ”Il 1974 fu un anno senza ritorno. Un anno in cui non fu più possibile sostenere che la mafia a Milano non esisteva. Non solo esisteva, ma si era pienamente insediata. L'indagine che, partendo dai sequestri di Pietro Torielli e Luigi Rossi di Montelera, condusse alla cattura di Luciano Liggio, la "primula rossa di Corleone", dimostrò anche altro: l'esistenza di stretti legami con ambienti eversivi e golpisti, la costruzione di solide imprese nell'economia legale e lunghissime latitanze dorate che non avrebbero potuto essere tali senza qualche copertura. Questa è una storia in cui il confine tra crimine e mondo legale può finire per confondersi, fino a non essere più visibile”.