Comunicato stampa: al via il progetto sulla mediazione abitativa
Parte il servizio di mediazione abitativa promosso dal Comune di Padova.
Il Settore Servizi Sociali ha avviato, in via sperimentale, un progetto per intervenire con degli esperti nel caso di situazioni di conflitto tra vicini di casa.
«Si tratta di un progetto che va incontro a una richiesta molto forte dei cittadini - spiega l’assessora al Sociale Marta Nalin - Oggi capita che si creino delle situazioni di conflitto tra vicini di casa causate dalla scarsa comprensione reciproca che si potrebbero superare con beneficio di tutti attraverso una comunicazione funzionale. L’intervento di mediatori esperti è indispensabile per recuperare l’armonia nella comunità con il dialogo».
Il progetto prevede l’intervento nelle situazioni di conflitto tra vicini di casa su segnalazioni dei servizi sociali del territorio. In questi casi l’equipe gestirà sia dei colloqui individuali con i soggetti coinvolti nel conflitto che degli incontri di mediazione congiunta.
È prevista inoltre la mediazione di comunità, che riguarda l’intervento in situazioni di conflitto che coinvolgono gruppi di cittadini, e l’accompagnamento sociale in un nuovo contesto abitativo con l’obiettivo di creare una rete sociale che possa prevenire situazioni di disagio.
Il progetto di mediazione abitativa prevede in questa fase di sperimentazione 580 ore di intervento per un costo di 18.788 euro che comprende la gestione di circa venti casi conflittuali.
Il Settore Servizi Sociali ha già individuato due contesti in cui l’intervento di mediazione partirà a breve.