Comunicato stampa: giovedì 17 maggio serata alla Guizza per conoscere l’istituto dell’affido
Conoscere l’istituto dell’affido e capire come potersi mettere a disposizione per il futuro di bambini e ragazzi.
Giovedì 17 maggio, alle 19:00, il Centro Famiglie della Guizza (via delle Scuole 2) ospiterà una serata i presentazione dell’affido familiare e di un corso di formazione in tema, organizzato dal Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare di Padova e rivolto a singoli, coppie e famiglie che vogliono sperimentare l'accoglienza come forma particolare di solidarietà. Il corso ha l’obiettivo di consentire alle persone che si mettono a disposizione di avvicinarsi in modo consapevole e responsabile a una storia fragile
L'affido familiare è una forma di solidarietà straordinaria, come recita il sottotitolo del volantino promozionale presente presso gli ambulatori di medicina di famiglia e i pediatri del Comune di Padova da qualche tempo. Attraverso l'ordinarietà dei gesti di cura di una famiglia o di una persona single, si possono regalare momenti di felicità a bambini e ragazzi che vivono situazioni difficili in famiglia. Tutti i cittadini sono chiamati ad interessarsi alle storie di chi non ce la fa, soprattutto se si tratta di piccoli, cui spetta il diritto di crescere in serenità e sicurezza.
Nel corso degli ultimi quattro anni sono stati avviati 88 nuovi progetti di affido rivolti a bambini e ragazzi di Padova mentre più di 80 famiglie si sono formate e hanno fatto il percorso di conoscenza approfondita con gli operatori del Casf.