Comunicato stampa: firmato a Padova un protocollo per promuovere gli acquisti “verdi” nella PA
È stato firmato mercoledì 16 maggio a Padova, nel corso del forum Compraverde BuyGreen, inserito all’interno del Festival Ambiente e Cultura, un protocollo d’intesa tra Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Fondazione Ecosistemi, Adescoop - Agenzia dell’Economia Sociale (che organizzano il Forum) per azioni coordinate nel campo degli acquisti verdi.
Obiettivo di base del protocollo è diffondere tra le pubbliche amministrazioni locali (il coordinamento Agende 21 ne rappresenta circa 400 tra Regioni ed Enti Locali) gli “acquisti verdi”.
Una maggiore propensione al consumo responsabile e sostenibile, sia dei cittadini che degli enti pubblici, ha infatti un grande impatto sul miglioramento ambientale complessivo.
Il ruolo della Pubblica Amministrazione in questo senso è fondamentale, perchè la PA è oggi il più grande “consumatore” di beni e servizi (in Italia vale circa 150 miliardi di euro l’anno, oltre il 16% del PIL). L’impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti è dunque fondamentale.
Il protocollo d’intesa consente di mettere in campo azioni sinergiche di promozione della cultura degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione e azioni concrete per favorire una maggiore sostenibilità nelle forniture di beni e servizi.