Comunicato stampa: estesa l’area del Luna Park in Prato
La Giunta, su proposta dell’assessore alle attività produttive Antonio Bressa, ha approvato, martedì 15 maggio, una delibera che estende l’area a disposizione delle giostre in Prato della Valle dal 25 maggio al 13 giugno, salvaguardando la presenza dei banchi in occasione del mercato del sabato. Le attrazioni autorizzate passano così dalle 26 (di cui 2 alimentari), inizialmente previste nell’area del lobo di Santa Giustina, alle 38 (di cui 4 alimentari) della nuova disposizione.
La soluzione è il frutto dei recenti incontri tra l’Amministrazione, i rappresentanti degli attrazionisti, e le associazioni di categoria. E’ stata quindi ampliata l’area a disposizione delle giostre anche al di fuori del lobo di Santa Giustina, ma solo dalla domenica al venerdì. Gli operatori che si posizioneranno in questa nuova area, individuati seguendo l’ordine di graduatoria, saranno scelti tra quelli che hanno attrazioni carrellabili e che nella fase di montaggio non richiedono assemblaggio. In questo modo libereranno l’area il venerdì sera, per consentire lo svolgimento del mercato del sabato e poi riposizioneranno le giostre tra la tarda sera del sabato e la primissima mattina della domenica. Le attrazioni dovranno naturalmente essere posizionate adiacenti all’asse impiantistico attrezzato, già individuato nella planimetria generale del Luna Park.
“Ci siamo impegnati al massimo per trovare una soluzione che non penalizzasse né gli operatori del luna park né gli ambulanti che il sabato animano il mercato in Prato – sottolinea l’assessore Antonio Bressa - E’ una soluzione “creativa” che ci permette di far posizionare ben 12 attrazioni in più, assicurando a questi attrazionisti la possibilità di essere presenti nel tradizionale Luna Park di giugno. Ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata, a fronte di una situazione straordinaria dovuta all’indisponibilità di Piazza Rabin. Da parte nostra c’è sempre stata la massima volontà d’estendere la partecipazione al Luna Park al maggior numero possibile di attrazioni”.