Comunicato stampa: sversamento di idrocarburi sul Muson, rimosse le barriere assorbenti
Sono state rimosse, venerdì 20 aprile, le barriere assorbenti collocate sul Muson dei Sassi, in seguito al noto sversamento di gasolio nelle acque del canale.
Erano state subito collocate delle barriere di contenimento e quindi i “salsicciotti” per assorbire l’inquinante, sia a monte della barriera di contenimento, sia a valle per trattenere eventuali residui.
Dopo la rimozione è stato confezionato un “big bag” con i salsicciotti e uno con i rifiuti trattenuti dalle barriere.
A completare l'opera, ovvero l'aspirazione del liquido non assorbito ma trattenuto dalle barriere, è intervenuta apposita autobotte.
Il materiale recuperato sarà temporaneamente stoccato in un impianto impianto di stoccaggio di AcegasApsAmga per essere avviato successivamente a smaltimento.
«Abbiamo tenuto costantemente monitorata la situazione - spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani - assieme all'Arpav, ai volontari della Protezione civile di Vigodarzere, Cadoneghe e Padova e ai tecnici di AcegasApsAmga. L'attento controllo e l'azione immediata hanno permesso di intervenire efficacemente per la protezione dell'ambiente e dell'acqua e voglio ringraziare tutti i tecnici e i volontari che si sono attivati prontamente per il loro impegno, fondamentale per intercettare il liquido inquinante».
Continuano intanto le indagini per individuare le responsabilità dello sversamento, seguite attentamente anche dagli agenti della Polizia Locale di Padova che si coordinano con le altre forze dell'ordine intervenute.