Comunicato stampa: completato il potenziamento dell’illuminazione in piazza De Gasperi
Si è concluso, dopo due giorni di lavoro, l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione in piazza De Gasperi, lato via Trieste.
I tecnici di Hera Luce, società del gruppo AcegasApsAmga, hanno aggiornato e sostituito complessivamente 10 punti luce nella zona fino a poco tempo fa occupata dall’edificio ex Avis, ora abbattuto. Le vecchie sorgenti luminose sono state rimpiazzate con lampade led che garantiscono una resa luminosa doppia rispetto al passato e contemporaneamente consumano molto meno. I corpi luminosi installati evitano anche l’inquinamento luminoso con la dispersione verso l’alto della luce.
L’Amministrazione ha in programma la totale conversione a led dell’illuminazione pubblica e il suo potenziamento anche nell’ottica di assicurare maggiore sicurezza alle strade e alle piazze della città.
“Avevamo parlato proprio l’altra sera con i residenti di piazza De Gasperi della nuova illuminazione - commenta l’assessore Andrea Micalizzi - e sono molto contento che l’intervento sia stato realizzato e completato. La zona tra la Stazione e il Centro è un’area per la quale abbiamo avviato, anche in collaborazione con gli stessi residenti, un articolato piano di recupero e di rilancio. L’illuminazione è parte di questo piano, perché contribuisce ad una maggiore vivibilità e sicurezza dei luoghi. Oltretutto l’utilizzo dei led ci restituisce anche una luce più intensa e gradevole. Naturalmente questi interventi non saranno limitati a quest’area, ma interesseranno progressivamente anche gli altri quartieri. Ripeto ancora una volta che la riqualificazione dei nostri quartieri non ha bisogno di grandi opere, ma di una serie di interventi di riqualificazione individuati anche con i residenti che rendano più belli i luoghi dove viviamo. Anche per questo, abbiamo appena stipulato una convenzione con l’Ordine degli Architetti per avere il loro contributo nella realizzazione anche di queste piccole opere”.