Comunicato stampa: la Corte dei Conti registra le convenzioni con i Comuni per il Bando Periferie
La Corte dei Conti, poco prima di Pasqua, ha registrato le convenzioni con le 96 Amministrazioni che hanno firmato a dicembre, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attivazione dei fondi assegnati attraverso il “Bando Periferie”.
Scattano quindi da oggi i 60 giorni di tempo disponibili per inviare a Roma i progetti definitivi ed esecutivi delle opere finanziate dal bando.
Padova ha ottenuto circa 18 milioni di euro (ai quali si aggiungeranno anche 7,6 milioni di investimenti privati) per la realizzazione di nove interventi:
Parco delle Mure, viabilità di quartiere di via Canestrini e via Bembo, restauro del Castello dei Carraresi, palazzine di via Boschetti, piazzale Boschetti , Parco del Basso Isonzo, centro sportivo Petrarca e telecamere di sorveglianza.
“Siamo pronti per affrontare questa fase operativa - spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi - e i nostri uffici erano già al lavoro per preparare i progetti necessari fin da quando abbiamo firmato la convenzione. Si tratta di una grande opportunità per la nostra città e sono molto contento che i tempi previsti siano stati rispettati. Quanto prima avvieremo lavori che riqualificheranno zone importanti di Padova e avranno un effetto a cascata anche sulla qualità urbana delle aree limitrofe. E’ anche questo un tassello del progetto complessivo di rilancio della città che la nostra amministrazione ha iniziato a perseguire con tenacia e sfruttando tutte le opportunità possibili fin dalle prime settimane del suo insediamento. Gli iter di approvazione richiedono spesso mesi di tempo, ma stiamo facendo tutto il possibile per arrivare il più presto possibile all’apertura dei cantieri”.