Comunicato stampa: Padova aderisce al Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani
Padova torna a pieno titolo tra le Città per la Pace. La Giunta ha infatti deliberato formalmente l’adesione al Coordinamento nazionali enti locali per la pace e i diritti umani e ha quindi sancito il ritorno nel coordinamento cui aveva aderito per la prima volta nel 1998.
«L’impegno per la Pace e i Diritti Umani di Padova ha radici profonde – sottolinea l’assessora alla Cooperazione Internazionale, Pace e Diritti Umani, Francesca Benciolini – Nello scorso ottobre il Consiglio Comunale ha approvato la mozione “Padova capitale della Pace nell’anniversario della Prima Guerra Mondiale” e negli ultimi mesi siamo stati impegnati in tante iniziative, anche a fianco del Coordinamento, che a novembre ha presentato a Padova il Programma Nazionale diritti e responsabilità di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale del Miur e a dicembre ha ospitato il corso di formazione In Spirito di Fratellanza».
Nei prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti: «Il 2018 è un anno importante per questi temi – continua Benciolini – Il 10 dicembre si celebrano i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e a novembre i cento anni della fine della Prima Guerra Mondiale, anniversario particolarmente importante per Padova. Per questo vogliamo diverse iniziative in questo ambito a partite dalla Marcia Perugia Assisi e al Meeting Nazionale per le Scuole d’Italia a ottobre. Con insegnanti e associazione abbiamo dato vita a una progettazione per una serie di attività che saranno proposte nel prossimo anno scolastico. Oggi l’educazione e la formazione alla Pace e ai Diritti Umani sono aspetti fondamentali per costruire un nuovo concetto di cittadinanza».