Comunicato stampa: prorogati i termini del bando per il servizio di bike sharing a flusso libero
Le aziende interessate avranno infatti tempo fino alle 12 di lunedì 16 aprile per presentare la manifestazione d’interesse. L’avviso prorogato contiene una modifica: il centro logistico delle aziende interessate potrà essere localizzato su tutto il territorio della provincia di Padova e non solo nel comune capoluogo.
Ogni soggetto proponente potrà presentare manifestazioni di interesse. Il Comune stabilisce che la flotta massima totale fra tutti i gestori potrà comprendere al massimo sei mila biciclette, e di stabilire progressivamente, in base ai risultati del servizio, il numero di biciclette da autorizzare. Una commissione di valutazione prenderà in esame le richieste pervenute dalle aziende interessate.
Il servizio dovrà essere assicurato continuativamente per tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e dovrà essere garantito per tutto il periodo di sperimentazione su tutto il territorio comunale. Il servizio dovrà essere disponibile sul territorio secondo lo schema a flusso libero, con distribuzione libera sul territorio dei veicoli ed utilizzo secondo le modalità “one way” (ovvero la possibilità di rilasciare la bicicletta in un punto diverso da quello di prelievo).
Con il sistema bike sharing a flusso libero le biciclette non sono posizionate in stazioni fisse, ma sono distribuite liberamente sul territorio. È quindi possibile noleggiare una bicicletta per muoversi senza vincoli, grazie a una applicazione per smartphone che consente di localizzare i mezzi, di sbloccarli e di effettuare il pagamento per il tempo di utilizzo.
Una commissione tecnica valuterà le proposte per verificarne l’ottemperanza ai requisiti previsti. Oltre alle caratteristiche tecniche di biciclette e applicazioni, la delibera prevede delle aree di pregio architettonico dove la sosta delle biciclette non sarà consentita. I gestori dovranno provvedere anche alla ridistribuzione delle biciclette. Il servizio sarà senza oneri per il Comune.