Comunicato stampa: dal 6 aprile la Galleria Cavour ospita la mostra "La Scuola Pietro Selvatico, omaggio a mio padre" di Francesco Pinton
Giovedì 5 aprile 2018, alle ore 17.30, nella Galleria civica Cavour, si terrà l’inaugurazione della mostra "La Scuola Pietro Selvatico, omaggio a mio padre" del fotografo Francesco Pinton, che rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 13 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiuso il lunedì e 1 maggio).
Promossa e organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il liceo artistico “Pietro Selvatico”, la mostra è stata ideata e curata da Luisa Attardi e sostenuta dalla Fondazione AntonVeneta.
Presenta 34 tavole fotografiche di Francesco Pinton, che rappresentano la sede storica del Liceo Artistico Pietro Selvatico, l’ex Macello che Giuseppe Jappelli ha edificato tra il 1819 e il 1825, ristrutturato e ampliato nel 1910 per ospitare la scuola.
L’iniziativa è realizzata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni del Liceo e per rendere omaggio a una delle figure che hanno fatto la storia dell’Istituto, il maestro orafo Mario Pinton (1919-2008), che ha rinnovato la teoria artistica inerente la creazione dei gioielli, forme pure e assolute in quanto prodotti del pensiero, e ha fondato la Scuola dell’oro padovana, riconosciuta come una delle eccellenze del Selvatico, anche oltre i confini nazionali.
L’obiettivo di questo reportage fotografico è evidenziare il valore architettonico dell’edificio e, insieme, la sua funzione didattica che ne è parte integrante da oltre un secolo.
La difficoltà nel rapportarsi con un edificio che è intrinsecamente un monumento, per la sua storia e la sua forza monumentale ed evocativa, viene risolta da Francesco Pinton attraverso tagli inusuali e una narrazione dal generale al particolare che consente di comunicare l’esperienza spaziale ed emozionale. Egli entra nella scuola, con la camera portata a braccio, per cogliere nell’illuminazione naturale la vita che vi si svolge e la qualità “parlante”, in quanto strumento della didattica, delle sue importanti collezioni artistiche. Pinton rivela l’essenza del fare nei laboratori, coglie il lavoro dei ragazzi sui materiali per creare forme a due o tre dimensioni, che sono il risultato del lungo percorso della didattica della creatività.
Le fotografie di Francesco Pinton aprono nuove possibilità di lettura dell’architettura ottocentesca, e sono molto più di una rappresentazione visiva di uno spazio architettonico, perché restituiscono il significato dell’edificio, ormai inscindibile dalla sua funzione storica.
La mostra comprende inoltre pannelli fotografici con la storia delle aule dall’Ottocento a oggi, un campionario di oggetti prodotti di recente nei laboratori delle sei sezioni attualmente presenti nella scuola, dei video che illustrano il lavoro svolto dagli studenti, nonché tre tavole che sono il risultato di una ricerca svolta nel laboratori didattici del Selvatico, in collaborazione con l’Università di Padova, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.
Accompagna l’esposizione il catalogo edito dalla Tipografia Sartore, Fontaniva, Padova 2018.
Francesco Pinton
Diplomato al Liceo Artistico di Padova e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, master di specializzazione in Fotografia. Dopo aver lavorato per anni nel mondo della moda e della fotografia pubblicitaria, con marchi importanti e per prestigiose riviste internazionali, Francesco Pinton avverte la necessità di applicare la fotografia al mondo del reale, a storie che siano palpabili. Questa evoluzione verso una fotografia di maggiore impatto sociale avviene durante gli anni di insegnamento alla Scuola Italiana di Design (1993-2001). Ha lavorato per i maggiori architetti spagnoli e italiani (www.francescopinton.es).
Info mostra
ingresso libero
orario: 10-13 / 15-19, chiuso il lunedì e 1 maggio
tel. 049 8204529
sito padovacultura.it