Comunicato stampa: 28 marzo, incontro delle scuole al San Gaetano a chiusura delle iniziative legate alla Memoria della Shoah
Mercoledì 28 marzo, a partire dalle ore 9:30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, si svolgerà la mattinata con le scuole conclusiva delle iniziative di commemorazione delle vittime della Shoah.
Il Comune di Padova ha organizzato un ampio e strutturato percorso di commemorazione delle vittime della Shoah. Quest'anno sono stati infatti due i viaggi organizzati dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca e col Progetto Giovani, con il sostegno del delegato alle politiche giovanili Enrico Fiorentin che ha partecipato alle iniziative in oggetto. Un simile percorso ha riguardato la visita alle foibe, e ha visto coinvolte 5 scuole nell'ambito del "Viaggio del Ricordo".
L'idea di "aula viaggiante" è molto piaciuta ai 200 studenti coinvolti: i lunghi viaggi in pullman si sono configurati come momenti di racconto e condivisione, nei quali veniva dato spazio ai professori per spiegare i fatti storici, agli accompagnatori per raccontare esperienze dirette/indirette e agli stessi studenti per interagire, ponendo domande ed esprimendo impressioni e spunti.
Sette scuole sono state accompagnate nella visita ai campi di concentramento nelle date 28-31 gennaio e 4-7 marzo, grazie alla collaborazione attiva della Fondazione Giorgio Perlasca e ai professori che si sono offerti come accompagnatori. Domani al Centro Culturale Altinate/San Gaetano è previsto l'intervento di Stefano Raimondi dal titolo «Una controparola per dirlo: l'interruzione del silenzio di Auschwitz», col quale il Comune di Padova chiude per quest'anno le attività legate alla Memoria della Shoah.
Alla conclusione della prima parte della mattinata, che terminerà non oltre le 11:00, gli studenti degli istituti che hanno preso parte al viaggio presenteranno gli elaborati che hanno preparato soprattutto in forma di racconto fotografico e video. I lavori verranno poi allestiti in una mostra, che sarà visitabile nei ballatoi del primo piano del San Gaetano.