Comunicato stampa: XVII edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, 17–25 marzo 2018
Sabato 24 marzo la Lilt di Padova Onlus sarà presente in città con i volontari e medici dermatologi per distribuire ai cittadini il tradizionale opuscolo informativo, volto a divulgare le tematiche della prevenzione oncologica e proporre la bottiglia di olio extra vergine di oliva 100% italiano, simbolo della campagna nazionale di prevenzione, scelto per le sue “preziose” qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. In quest’occasione, presso il nostro corner, offriremo la shopper della salute con all’interno: l’olio extra vergine d’oliva Lilt e il pane gentilmente offerto dal panificio di Quartesan Carlo di Taggi di Sotto (PD) che ogni anno contribuisce all’iniziativa.
Grazie alla preziosa collaborazione della Croce Verde di Padova e al patrocinio del Comune di Padova - Ufficio Città Sane - verrà allestito davanti a Palazzo Moroni un ambulatorio mobile per tutta la giornata di sabato (dalle 9.30 alle 17.30), dove sarà possibile effettuare una visita gratuita del melanoma cutaneo.
«Il Comune di Padova ha a cuore la salute dei suoi cittadini – sottolinea la consigliera con delega alle Città Sane Silvia Giralucci – Anche l’amministrazione locale non ha competenze specifiche in materia di sanità, fa e farà sempre il massimo possibile per stare accanto e sostenere le associazioni di volontariato e le istituzioni che erogano salute per le iniziative che riguardano prevenzione e l'adozione di corretti stili di vita. La salute è un bene prezioso che si può preservare con attenzione giorno per giorno».
La XVII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 si terrà in tutta Italia dal 17 al 25 marzo. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni - sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione. Nel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.