Comunicato stampa: la mostra di Ninì Candela "Craco. I colori del silenzio"
Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 17:30, nelle stanze della Fotografia di Palazzo Angeli, Prato della Valle, 1/A, viene inaugurata la mostra del fotografo Antonio “Ninì” Candela, dal titolo "Craco. I colori del silenzio. Immagini da un borgo abbandonato". La mostra è aperta fino al 6 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:00 (chiuso il martedì e l'1 maggio).
La mostra è realizzata dall’Assessorato alla cultura / Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova ed è a cura di Luciano Morbiato, per il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova.
Le fotografie esposte - dettagli di pareti, interni, decorazioni murali e alcune immagini iconiche della cittadina lucana, abbandonata a partire dagli anni ‘60 -, sono il risultato di ripetute campagne fotografiche nelle quali la documentazione obiettiva sullo stato degli edifici e sul paesaggio circostante è passata dal recupero memoriale alla ricerca sperimentale.
Nella sala video vengono proiettate fotografie in bianco/nero del paesaggio e delle rovine di Craco.
Craco sorge sulla base dell’Appennino lucano (a 390 mt), nella zona dei calanchi di erosione scavati su un terreno cretoso dai fiumi dal corso torrentizio; fu centro bizantino nel Medioevo, quindi feudo dei Sanseverino di Bisignano e dei Vergara. Il borgo, con il suo profilo inconfondibile, arrampicato su un colle e stretto attorno a una torre possente, è divenuto un ideale set cinematografico per numerosi film.
All'inaugurazione, a cui interverrà l'assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, presenzieranno il sindaco di Craco, Giuseppe Lacicerchia, e il soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Francesco Canestrini.
I Maestri Raffaele Bifulco e Francesco Zangheri del Conservatorio Pollini eseguiranno brani del repertorio per flauto.
Accompagna l’esposizione il catalogo edito dalla Editrice Disantis (Bernalda, Matera).
Info mostra: Ingresso libero - Orario: 10-18, chiuso il martedì e 1 maggio - Tel. 049 8204529 - padovacultura.it