Comunicato stampa: modifiche condivise, con ambulanti e cittadini, del commercio in area pubblica
La Giunta comunale, su indicazione dell’assessore alle attività produttive Antonio Bressa, ha approvato la proposta di deliberazione, da sottoporre all'assenso del Consiglio comunale, relativa ad alcune modifiche al Piano del commercio in area pubblica.
Le modifiche riguardano lo storico mercato di piazza delle Erbe, la riqualificazione del mercato di piazza Barbato a Ponte di Brenta, l'eliminazione di alcuni posteggi isolati, oramai non più utilizzati e l’istituzione di un nuovo posteggio isolato a Mortise, richiesto dai residenti.
Per quanto riguarda il mercato di piazza delle Erbe, a fronte di una diminuzione del numero di posteggi piccoli (oggi sono 40 rispetto ai 54 previsti nel 2013) si è provveduto a disegnare una nuova pianta con un numero di posteggi uguale a quelli regolarmente occupati, in modo da dare un assetto omogeneo e adatto al contesto architettonico di pregio del mercato stesso. La maggiore area a disposizione nella piazza è stata così utilizzata per aumentare i corridoi di passaggio tra i banchi in modo da favorire la fluidità del transito e avere un insieme più ordinato. Questa riorganizzazione è parte del più ampio progetto di riqualificazione e promozione del comparto “salone” che l’Amministrazione vuole promuovere anche attraverso attività di marketing territoriale.
Per il mercato di piazza Barbato a Ponte di Brenta, a fronte di un calo significativo nel numero di posteggi occupati negli ultimi anni (i banchi oggi sono 13) si è deciso di intervenire spostando l’orario del mercato dal sabato pomeriggio al sabato mattina, riducendo a 17 il numero massimo di posteggi previsti e disegnando un nuovo assetto del mercato che prevede anche una area di parcheggio a servizio dello stesso.
Relativamente ai posteggi isolati, molti di loro non sono più attivi, e neppure richiesti da operatori precari. Quindi si è deciso di cancellarne 16 dal Piano commerciale. Infine si è deciso di istituire un nuovo posteggio a Mortise su richiesta dei residenti per una attività di commercio di frutta e verdura.
“Il lavoro per la riqualificazione di questi mercati cittadini è durato diversi mesi, per la volontà di costruire delle soluzioni condivise con le associazioni di categoria, gli operatori del mercato e i clienti stessi - spiega l’assessore alle attività produttive Antonio Bressa - Ne esce una risposta concreta e da molto tempo attesa per dare futuro ai nostri mercati. Vogliamo conservare la tipicità del commercio ambulante accompagnandolo in un processo di riqualificazione che ne assicuri capacità attrattiva.
In piazza delle Erbe verranno soppressi gli spazi inutilizzati a seguito delle revoche o delle rinunce che si sono sommate negli anni scorsi e che hanno reso poco omogenee le presenze di banchi, comportando un contrasto con le esigenze del contesto storico-architettonico circostante. Ne conseguirà quindi una riorganizzazione che è stata condivisa direttamente con gli operatori della piazza per rendere più ordinato, fruibile e attraente il mercato, in quello che assieme al Salone e le altre piazze centrali è il cuore del commercio della città.
Lo stesso accadrà in piazza Barbato con una riorganizzazione studiata sulla base del numero di operatori realmente presenti. Qui abbiamo assecondato tutte le richieste che hanno visto insieme cittadini e ambulanti. Oltre alla riorganizzazione della pianta per riaggregare i banchi e dare spazio al parcheggio dei clienti finalmente il mercato di Ponte di Brenta sarà spostato infatti al sabato mattina.
Altre modifiche hanno riguardato i cosiddetti posteggi isolati, con l’eliminazione delle postazioni non più attive e l’introduzione di una nuova area destinata alla vendita di frutta e verdura richiesta dai cittadini di Mortise.”