Comunicato stampa: "La storia di Cristina, dalla malattia psichiatrica alla guarigione", docufilm a Padova lunedì 26 marzo
Lunedì 26 marzo, alle 21:00, sarà proiettato nella Sala Fronte del Porto Astra il documentario "CRISTINA - il racconto di una malattia" di Silvia Chiodin.
Il documentario, che vede la straordinaria partecipazione di Lella Costa, ha ricevuto il patrocinio del Mibact nonché del Senato della Repubblica e del Comune di Padova, partecipando anche al 74° Festival del Cinema di Venezia.
«Da otto anni sono fuori dai reparti, finalmente libera: finalmente libera di amare, finalmente libera di abbracciare mia figlia», così si racconta Cristina, un’ex paziente dell’Ulss 6 Euganea, che ha affrontato la malattia mentale anche grazie al supporto degli operatori del Servizio Psichiatrico. Un’esperienza che è diventata prima un libro, “Non spegnere la luce. Viaggio introspettivo in una psicosi”, e poi un film.
«Cristina è un'amica – spiega Silvia Chodin – che avevo perso di vista negli ultimi 20 anni; 20 anni segnati da una malattia psichiatrica grave di cui non sapevo nulla. Ho ripreso i contatti con lei, incontrato gli psichiatri che l'hanno seguita, i medici e gli operatori che ha conosciuto nell'ultima comunità; il fratello, la figlia, il marito Marco. E ho deciso di raccontare il suo successo di "malata guarita nella malattia" grazie ai ricordi di quello che era e che è stato; usando le tinte della normalità e i colori della primavera e di fine estate. Ne è risultato un racconto corale; tante voci e un'unica protagonista: lei».
«Quando Silvia mi ha raccontato la storia di Cristina e mi ha proposto di presentare il documentario alla Padova – aggiunge il vicesindaco Arturo Lorenzoni che sarà presente alla proiezione – mi è sembrata un’iniziativa positiva e l’ho accolta con grande entusiasmo. Le fragilità di ognuno sono le fragilità di tutti, per questo serve un impegno costante e grande attenzione per una città davvero inclusiva e più vivibile».
Alla serata, a ingresso gratuito, oltre al vicesindaco Arturo Lorenzoni saranno presenti la regista Silvia Chiodin, la dott.sa Ida Bertin - direttrice unità operativa complessa psichiatria 1 Ulss 6 Padova e Giancarlo Sanavio - presidente della Cooperativa Dina Muraro.
"CRISTINA - il racconto di una malattia"
lunedì 26 marzo ore 21.00
Sala Fronte del Porto
via Santa Maria Assunta, 20 – Padova
Ingresso gratuito