Comunicato stampa: "Crescere a tempo di musica"
Dalle ninne nanne ai canti goliardici, dalle melodie strimpellate per gioco a quelle suonate nel saggio scolastico, la musica è una presenza costante nella nostra crescita.
Lo dimostra l’esposizione Crescere a tempo di musica, voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova con il progetto scientifico e l’allestimento del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, che sarà inaugurata mercoledì 21 marzo alle ore 17 alla Sala della Gran Guardia e rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 6 maggio 2018.
In mostra materiali provenienti in gran parte delle raccolte del Museo dell’Educazione come libri, spartiti, giocattoli, strumenti musicali, fotografie, ma anche alcuni preziosi automi musicali della Collezione Alfio Zappalà e gli strumenti musicali in uso nella banda dell’Istituto per l’infanzia abbandonata, prestati per l’occasione da S.P.E.S. (Servizi alla Persona Educativi e Sociali di Padova).
Inoltre materiale a stampa relativo alla casa editrice musicale di Guglielmo Zanibon, attiva a Padova fin dal 1908, manoscritti e bozzetti autografi di Silvio Travaglia (1880-1970), musicista e pittore, messi a disposizione dalla famiglia Travaglia Zanibon. Travaglia fu anche docente presso l’allora Istituto Magistrale, oggi Liceo delle scienze umane Duca d’Aosta, dove poi insegnò un altro appassionato musicologo, Enrico Mancusi Ungaro, ricordato nella mostra attraverso alcuni libri e fotografie conservate dai suoi allievi.
La mostra è curata da Mara Orlando; progetto scientifico e allestimento di Patrizia Zamperlin. Gode del patrocinio di: Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, CAM – Centro di Ateneo per i Musei dell’Università degli Studi di Padova, UNICEF, Comitato provinciale di Padova, S.P.E.S Servizi alla Persona Educativi e Sociali di Padova, Liceo “Duca d’Aosta” di Padova.
All’inaugurazione saranno presenti autorità civili e accademiche, in particolare l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, Vincenzo Milanesi, direttore del Dipartimento FISPPA e Giuliana Tomasella, direttrice del Centro di Ateneo per i Musei, i presidenti dei Comitati padovani dell’Istituto per la Storia del Risorgimento e dell’Unicef.
Il Museo dell’Educazione, sito in via Obizzi 23, è attivo nell’Università di Padova e nella città dal 1993 quando venne fondato con l’obiettivo di raccogliere, studiare ed esporre i beni culturali relativi alla storia dell’educazione. Dal momento della sua costituzione ad oggi il Museo ha continuamente incrementato il proprio patrimonio costituito in prevalenza da materiali relativi al periodo 1870-1970, pervenuti attraverso acquisizioni dalle scuole o da altre istituzioni educative, ma anche grazie a numerose donazioni da parte di privati. Il Museo è impegnato in una intensa attività scientifica, anche in collaborazione con analoghe istituzioni europee, e ospita studiosi italiani e stranieri che attingono al ricco fondo archivistico e alla selezionata raccolta libraria.
Nell’ambito della mostra alla Gran Guardia viene proposto un ricco calendario di eventi, a ingresso libero:
tutti i mercoledì e giovedì pomeriggio
Visite guidate alla mostra a cura di Patrizia Zamperlin e Mara Orlando
ogni sabato e domenica dalle ore 17
Alfio Zappalà illustra e mette in funzione gli automi musicali in mostra
dal martedì al venerdì ore 9.30-12.30
Laboratori per scolaresche su prenotazione
mercoledì 21 marzo, ore 18
Momento musicale a cura dell’Ensemble del Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova
sabato 24 marzo, 7 e 28 aprile ore 16-18, domenica 15 e 22 aprile ore 16-18
Laboratori su prenotazione Pinocchio: musica, parole, immagini (max 15 bambini età 6-11 anni) a cura di Tiziana Mignemi
martedì 27 marzo, ore 15-19
Seminario: Stéphanie Omboni (1839-1917), protagonista dell’impegno sociale a Padova a cura dell’Istituto per la Storia del Risorgimento - Comitato padovano
martedì 17 aprile, ore 16
Stefano Agosti, L’insegnamento della Musica nella scuola di base da ieri a oggi
giovedì 19 aprile, ore 9-13
Mattinata musicale alla Sala dei Giganti a Palazzo Liviano a cura di Cristina Miatello
- gli alunni di alcune classi della scuola primaria “Marco Polo” dell’I.C. di Codevigo diretti da Vanna Marinello e della Scuola secondaria di I grado “B. Cellini” di Mortise diretti da Maria Piovan ricordano gli insegnamenti del M°. Mancusi;
- il coro della scuola primaria “A. Rosmini” di Pordenone diretto da Stefano Agosti ripercorre alcune tappe del canto corale nella scuola di base
mercoledì 25 aprile, ore 17
The Justice Chorus, Canti della Libertà, dirige Alessandra Camporese
sabato 5 maggio, ore 16
Saggio del Laboratorio di creatività musicale del Liceo Tito Livio diretto da Enrico Trevisanato
Info
Ingresso libero alla mostra e agli eventi in calendario
Orario mostra: 9.30-12.30 / 15-19 chiuso i lunedì non festivi e 1 maggio
Prenotazioni e informazioni per visite guidate e laboratori: tel. 049 8274662
email museo.educazione@unipd.it