Comunicato stampa: "Sandra Marconato. Prendere coscienza del mondo"
E' stata inaugurata questa mattina, alle ore 11:00 in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, la mostra "SANDRA MARCONATO - Prendere coscienza del mondo" promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Ideata da Giorgio Serracchiani e Bruno Lorini, curata da Guido Bartorelli, con il supporto critico di Caterina Limentani Virdis, Luisa Dal Piaz e Rossana Curi, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2018.
L’artista (Padova 1927 – 2016) si è formata sotto la guida di Carlo Scarpa a Venezia, in un clima di estrema apertura alle novità con le Biennali, le esperienze musicali di Malipiero e le collezioni di Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni.
In questa mostra antologica è esposta una trentina di opere che descrivono il variegato percorso dell’artista, iniziato con la tessitura sotto la guida di Anna Akerdhal, segnato poi dalla ricerca della tridimensionalità dell’arazzo e dal successivo superamento della materia per una maggiore attenzione alla spiritualità.
Le opere dell’artista che si possono osservare sono diversificate: tappeti e arazzi dalle forme tridimensionali e a volte antropomorfe realizzati con elaborate tecniche tessili originali; carta rielaborata miscelata, trasformata, spezzettata, arrotolata oppure tesa e leggera come la velina; garze ripiegate, plissettate o distese in cui si depositano altri materiali; rappresentazioni di cancelli, ali, cieli e nuvole; lavori che sono una riflessione sul tempo e sulla memoria che la portano a riflettere su temi più spirituali come l'anima, spazio della coscienza e dei sentimenti; Infine sarà visibile un video che riprende il cielo a camera fissa in cui la materia quasi completamente scompare, sintesi del viaggio del suo pensiero.
La mostra vuole rendere omaggio a un talento artistico che ha fatto della ricerca senza compromessi il proprio scopo.
Sandra Marconato è considerata dai critici una figura molto importante nel panorama artistico della nostra città, personalità affascinante e ricca di creatività.
Info:
orario 9-19, chiuso i lunedì non festivi, 1 maggio;
biglietto euro 10, ridotto euro 8
email ghiraldinir@comune.padova.it sito padovacultura.it