Comunicato stampa: Settimana mondiale del cervello, a Padova una serie di appuntamenti con le neuroscienze
Una settimana di incontri divulgativi e occasioni formative, ma anche di approfondimento scientifico.
La Clinica Neurologica di Padova, con la collaborazione dell’ufficio Città Sane del Comune, promuove una serie di iniziative in occasione della Settimana mondiale del cervello che si celebra dal 12 al 18 marzo.
«Le malattie neurologiche hanno un grande impatto sociale – spiega Silvia Giralucci, consigliera comunale con la delega alle Città Sane – Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, cefalee sono tutte patologie che influenzano pesantemente la vita delle persone malate e dei loro familiari. Conoscerle e capirle è importante per saperle affrontare. Come ufficio Città Sane, che si occupa proprio di prevenzione e di cultura della salute, siamo per questo molto contenti di sostenere una serie di appuntamenti di alto valore scientifici e divulgativo».
Il programma della Settimana del cervello prevede infatti sia appuntamenti rivolti ai professionisti, come il seminario “La Sclerosi Multipla” di lunedì 12 marzo alle 15:00 in Sala Anziani a Palazzo Moroni, che momenti divulgativi come gli incontri nelle scuole di martedì 13:00 e i gazebo informativi di sabato 17 marzo di fronte a Palazzo Moroni.
«Il programma è rivolto agli specialisti, ai ricercatori, ma anche ai cittadini – sottolinea Maurizio Corbetta, direttore della Clinica neurologica di Padova e tra i ricercatori più influenti al mondo – Il convegno del 12 marzo è dedicato ai trattamenti innovativi per la sclerosi multipla ed è pensato soprattutto per i medici di base. Martedì 14 e mercoledì 15 nell’Aula Nievo del Bo invece i giovani ricercatori potranno discutere di neuroscienze. Abbiamo previsto però degli appuntamenti che potranno essere utili ai pazienti e ai loro familiari, ma anche momenti interessanti e curiosi dedicati a conoscere meglio il cervello».
Tra gli incontri quelli di giovedì 15 marzo, dalle 16:00 in Sala Anziani, sulle cefalee e sull’afasia, mentre venerdì alla Clinica neurologica i medici incontreranno le associazioni di riferimento per le malattie del cervello: «Questi incontri hanno l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei pazienti – ribadisce Ferdinando Maggioni, responsabile del Centro regionale per la cefalea che ha sede a Padova – Disturbi come le cefalee colpiscono tantissime persone e possono creare diversi disagi. Il nostro lavoro deve essere portato avanti in sinergia con i pazienti».
La settimana si conclude appunto sabato con i gazebo di fronte a Palazzo Moroni in cui sarà possibile dialogare con importanti specialisti del cervello: «Anche il cervello si può tenere in forma, allenandolo – conclude Corbetta – L’unico modo è l’esercizio fisico: trenta minuti al giorno per cinque giorni alla settimana».