Comunicato stampa: la Giunta ha approvato il progetto per la nuova sede dell’associazione Casa Priscilla
La Giunta comunale, nell’ultima seduta di martedì 27 febbraio 2018, ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’edificio di via Vlacovich, ai civici 2 e 4 (una ex scuola di proprietà comunale).
L' ex scuola viene data in concessione per 30 anni all’associazione Casa Priscilla Onlus, che la destinerà alle proprie attività di volontariato ed accoglienza dei minori in condizioni di disagio sociale. La concessione prevede che l’Associazione avrà in concessione una parte dell’immobile, per la precisione la parte corrispondente al civico 2, per una superficie di 888 mq, e si farà carico della ristrutturazione, assolutamente necessaria, dell’intero immobile ora in disuso. Il contratto di concessione prevede che in cambio dei lavori, l’Associazione non verserà alcun canone per 21 anni, mentre per i restanti 9 anni l’importo sarà calcolato dal Settore Patrimonio.
Il progetto esecutivo dei lavori prevede un investimento complessivo di 650 mila euro, Iva compresa.
L’Assessora al sociale sottolinea: “Casa Priscilla è una realtà fondamentale per il territorio, che accoglie con spirito di servizio molte persone in difficoltà, soprattutto minori. Un lavoro importante per tutta la comunità che viene portato avanti anche con grande entusiasmo. Mi è capitato più volte di far visita a Suor Miriam e ogni volta è una gioia incontrare i volontari e i bambini. Speriamo Siamo contenti che presto Casa Priscilla possa avere uno spazio adatto per poter offrire un servizio sempre migliore a chi ne ha bisogno”.
Da parte sua l’Assessore al patrimonio commenta: ”L’attività di Casa Priscilla è un valore aggiunto per la nostra città e non solo. Così quando abbiamo ricevuto la richiesta di avere in concessione l’immobile e la disponibilità di farsi carico delle significative spese di ristrutturazione, non ci abbiamo pensato un attimo a definire l'accordo. Oltretutto in questo modo recuperiamo un immobile in disuso e quindi valorizziamo il patrimonio pubblico, e lo mettiamo a disposizione di una realtà di volontariato davvero eccellente. Sono molto soddisfatto di questo risultato”.
L’associazione di volontariato Casa Priscilla Onlus da dieci anni ha la propria sede nel quartiere Santa Rita a Padova, sede che è oramai insufficiente ad accogliere tutte le persone seguire e a svolgere le attività di sostegno. Da sempre Casa Priscilla mira al sostegno degli ultimi attraverso diversi servizi e la collaborazione con le istituzioni, ma soprattutto tramite la rete con il territorio circostante. Al momento Casa Priscilla è accreditata come comunità residenziale e diurna per minori, oltre a questo grazie ai volontari sono attivi diversi servizi: accoglienza mamme con bambini, servizio per l’infanzia, doposcuola e sostegno alle famiglie vulnerabili del territorio con pacchi alimentari e vestiario. Grazie alla raccolta e distribuzione a famiglie in difficoltà di cibo ed indumenti, nel solo 2017 sono state aiutate circa 80 famiglie tra le provincie di Padova e Vicenza.