Comunicato stampa: il cimitero Maggiore si accende a nuova luce
E’ in corso il progetto di riqualificazione energetica ad opera di HeraLuce per la sostituzione di circa 40 impianti luminosi obsoleti con nuove luci a led all’ingresso del cimitero Maggiore monumentale del Comune di Padova. L’intervento permetterà di abbattere i consumi risparmiando circa 8 mila kWh all’anno. Il commento dell’Assessore ai lavori pubblici
40 nuove luci per l’ingresso del Cimitero
Si concluderà nelle prime settimane del mese di marzo il progetto di riqualificazione energetica realizzato da HeraLuce all’ingresso del cimitero Maggiore monumentale di Padova.
L’intervento iniziato nel corso del mese di febbraio, prevede la sostituzione in meno di un mese di circa 40 impianti luminosi di vecchia generazione a mercurio e sodio con nuovi e moderni punti luce a tecnologia led all’ingresso del cimitero. Nello specifico il progetto HeraLuce sta vendendo in queste settimana la sostituzione dei 18 punti luci presenti nel parcheggio antistante l’ingresso e dei 20 lampioni che incorniciano i vialetti pedonali d’accesso al cimitero monumentale.
Trattandosi di una area di particolare pregio storico ed artistico, in fase progettuale si è tenuto conto dell’importanza di mantenere un’estetica adeguata. In questo modo è stato possibile migliorare sia la sicurezza dell’area grazie ad una migliore illuminazione, sia la qualità dell’arredo urbano.
La nuova illuminazione led è costituita da lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.
Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.
I numeri della nuova illuminazione
I nuovi punti luce a led del Cimitero Maggiore avranno una temperatura del colore di 3.000° K: questi permetteranno nell’arco di un anno di risparmiare fino a 8 mila kWh, equivalenti al consumo annuale di circa 3 famiglie, il 50% in meno rispetto ai vecchi impianti. Come diretta conseguenza, anche le emissioni di CO2 diminuiranno, con una stima di circa 3,5 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.
Le nuove luci non saranno però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno infine a garantire il corretto livello d’illuminamento, rendendo l’area più sicura sia per i veicoli che per i pedoni.
L’Assessore ai lavori pubblici commenta: “Il cimitero Maggiore è un luogo importante per i cittadini e fare in modo che chi vi si reca per portare un saluto ai propri cari lo trovi più accogliente e ben tenuto è una nostra priorità. Le nuove luci migliorano la fruizione sia del parcheggio esterno che dei vialetti di accesso e contribuiscono sia a migliorare la sicurezza che la qualità dell’arredo urbano. Da non sottovalutare anche, che l’uso dei led permette un significativo risparmio energetico e una illuminazione più efficace. Spenderemo di meno ma anche, e questo è molto importante, inquineremo di meno: anche l’adozione dell’illuminazione a led è di fatto una di quelle misure strutturali che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria. E’ un tassello, certo, ma è dall’inseme di tutti gli interventi di efficientamento energetico che potremo avere un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera”.