Comunicato stampa: "L’eccidio della Divisione Acqui tra storia e memoria. 1943-2018"
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il supporto della sezione di Padova e Venezia dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui e con la consulenza scientifica dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e di Filippo Focardi, docente di Storia contemporanea dell'Università di Padova, inaugura giovedì 15 febbraio alle ore 17.30, al primo piano del Centro culturale Altinate/San Gaetano, la mostra "L’eccidio della Divisione Acqui tra storia e memoria.1943-2018".
L’esposizione racconta la tragica vicenda che ha visto le truppe italiane soccombere nelle isole greche alla ferocia nazista dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, un episodio di cui si sono spesso occupate la storiografia e la filmografia.
Per onorare e ricordare le vittime dell’eccidio dei militari italiani da parte delle truppe tedesche a Cefalonia e Corfù è sorta nel 1945 l’Associazione Nazionale Divisione Acqui, per impedire che l'oblio scenda su quegli eventi e per trasmetterne alle nuove generazioni la memoria, grazie anche alle testimonianze dei superstiti dell’eccidio.
La documentazione esposta in mostra riporta le testimonianze dei reduci e dei familiari dei caduti della Divisione Acqui di Padova, con dati e immagini che aggiornano e integrano la documentazione presentata durante il convegno L’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. I fatti e la memoria in Italia, Grecia e Germania, promosso dal Comune di Padova nel 2013.
Nuovi contributi e approfondimenti verranno presentati il 22 febbraio alle ore 17 in Sala Rossini durante l’incontro pubblico, cui parteciperanno Marco Borghi Direttore IVESER, Carlo Bolpin Presidente sezione Padova e Venezia Associazione Divisione Acqui, Filippo Focardi (Università di Padova) e Isabella Insolvibile (Istituto Parri di Roma). Verrà anche proiettato il documentario Cefalonia e Corfù testimoni della Acqui tra storia e memoria.
Il progetto promosso dalla sezione di Padova e Venezia dell'Associazione Divisione Acqui e dall'IVESER, di cui fa parte anche la mostra, gode del sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e del Centro Tedesco di Studi veneziani a Venezia, con il Patrocinio del Comune di Venezia e del Consiglio di Europa, Ufficio di Venezia.
Info:
orario 10-19, lunedì chiuso
ingresso libero
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Servizio Mostre
Associazione Nazionale Divisione Acqui – Sezione di Padova
www.associazioneacqui.it