Comunicato stampa: rientra l'allerta rossa a Padova
Si spegne in semaforo rosso e rientra l’allerta inquinamento a Padova.
Secondo il bollettino emesso oggi, lunedì 5 febbraio, dall’Arpav da domani, martedì 6 febbrai, il livello di Pm10 a Padova è sceso e questo comporta il ritorno al livello verde (con relative restrizioni) secondo quanto previsto dal Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano.
«L'aria è tornata respirabile in città - commenta l’Assessora all’ambiente - Il fermo degli Euro 3 ha funzionato e negli scorsi giorni ci ha dato una grande mano anche la pioggia. Ora possiamo tirare il fiato, ma affidarsi a sanzioni e precipitazioni non è sufficiente: occorrono il coraggio e la fatica di un cambiamento di sistema».
Con il livello verde restano in vigore le limitazioni di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 1:00 alle 18:00 per veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2 oltre che per ciclomotori e motocicli a due tempi. Tornano invece a circolare i diesel Euro 3: «Nelle giornate con il livello di allerta rosso - prosegue l’Assessora - I controlli sono stati costanti. La Polizia Locale ha effettuato 1.345 controlli da martedì (cui si aggiungeranno quelli di oggi, lunedì 5 febbraio)e le sanzioni sono state solo 37, segno che i cittadini hanno risposto e rispettato l'ordinanza».