Comunicato stampa: Orto in blu. Omaggio allo storico Orto Botanico di Padova
L’Assessorato alla cultura presenta al pubblico una trentina di opere fotografiche degli allievi del Liceo artistico di Cortina d’Ampezzo dedicate allo storico Orto Botanico di Padova.
La mostra ORTO IN BLU sarà inaugurata lunedì 5 febbraio alle ore 18.00 alla Galleria laRinascente e rimarrà aperta al pubblico fino al 25 marzo 2018 (ingresso libero).
In esposizione una raccolta di stampe fotografiche realizzate con l'antica tecnica della cianotipia dagli studenti del Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo in occasione di diverse visite all'Orto Botanico di Padova sotto la guida della fotografa Annamaria Castellan, Presidente dell'Associazione Culturale Acquamarina di Trieste, che da anni collabora con la scuola curando la formazione artistica nel settore della fotografia.
Alcune opere di Annamaria Castellan introducono al percorso espositivo con delle stampe cianopeiche su carta Fabriano Rosaspina che ritraggono gli spazi dell'Orto secondo diverse prospettive, un Giardino Segreto, un luogo dello spirito.
Una anticipazione dal carattere fortemente evocativo e poetico, opere che dichiarano una raffinata sensibilità artistica supportata da una matura perizia tecnica. Il lavoro del Maestro dà poi spazio alle opere degli allievi che si presentano con forte intensità comunicativa, con l'immediatezza cromatica del blu intenso, che descrive e indaga le forme della natura catturate passeggiando nell'Orto, suggerite da un luogo che sembra custodire una propria magia mai svelata.
Le opere così realizzate esprimono la sensibilità e l’interesse delle nuove generazioni verso il patrimonio ambientale e culturale, di cui viene percepita tutta la bellezza e la carica di vitalità interpretate attraverso la cianotipia, un’antica tecnica di stampa caratterizzata dal colore blu intenso, di grandi potenzialità comunicative, ormai poco praticata.
Info
Orario de laRinascente
Ingresso libero
sito padovacultura.it