Comunicato stampa: Fémo. Festival dell’espressione multimediale
Dall'1 al 3 febbraio 2018, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta “Fémo – Festival dell’Espressione Multimediale“, nato per dare uno spazio di visibilità pubblica alle produzioni di giovani makers, digitalfabricators, videomakers, fotografi, grafici e artigiani digitali.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto “Animazione Multimediale PG Toselli 3.0”, promosso dal Comune di Padova in risposta al Bando “Fotogrammi Veneti” della Regione del Veneto.
Gli appuntamenti del festival si svolgono tra il Centro Culturale Altinate San Gaetano (Auditorium e Spazio 35) in via Altinate, 71 e il Punto di piazza Caduti della Resistenza, 7.
Per celebrare la decima edizione di CorToselli, la rassegna di cortometraggi prodotti in collaborazione con il Punto Video Toselli, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un festival che ai linguaggi audiovisivi intreccia le più recenti tecniche espressive connesse all’uso delle tecnologie multimediali.
Tre giorni di incontri, esposizioni, contest, performance e workshop in cui conoscere e riconoscere il potenziale aggregativo dato dal desiderio di condividere competenze in laboratori di produzione multimediale.
Il programma completo è disponibile su www.progettogiovani.pd.it
GLI INCONTRI E I LABORATORI
Fémo offre l’occasione, nei tre giorni di festival, di incontrare esperti e professionisti artigiani digitali e makers per approfondire o conoscere per la prima volta le nuove tendenze della produzione digitale a fini professionali, ricreativi o artistici.
In linea con la politica di coinvolgimento delle più giovani generazioni, è particolarmente rilevante la presenza degli studenti delle scuole superiori di Padova che hanno già fatto segnare il sold out per l’incontro Nuovi Artigiani Digitali realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e il workshop “Scriviamo un video” con il collettivo 4th Wall Picture superando le 400 prenotazioni.
Tra gli ospiti, Paolo Aliverti di Reelco Milano, Paolo Moro di Lab Network, Mick Odelli di Drawlight e il gruppo Coder Dojo Padova.
Grazie alla collaborazione di Fablab Officine ZIP, presso PARADIGMA Innovation Hub di viale dell’Industria, Paolo Aliverti presenta il libro “Riparare (quasi) ogni cosa” (edizioni LSWR).
LE INSTALLAZIONI
Gli spazi al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospitano quattro installazioni: Light in Padova & more, la mostra fotografica curata da Mauro Evola, Matteo Pillon ed Eugenio Cappello; la videoinstallazione a cura del collettivo La Premiata Agenzia Sviaggi che, tramite la manipolazione di fotografie, filmati e registrazioni originali, riproduce un’esperienza percettiva; Do It Yourself, l’installazione interattiva DIY a cura di Martin Romeo, uno spazio ricreato specularmente che offre allo spettatore la possibilità di creare segni e forme attraverso il movimento delle mani reinterpretando lo spazio per lasciare un proprio segno; Backstage Corner, installazione multimediale a cura di 4th Wall Pictures, uno sguardo dietro le quinte per scoprire come viene realizzato un cortometraggio.
Lo spazio espositivo offre, inoltre, l’occasione di ascolto di un’esperienza sonora a cura di Frank Sinutre, in un live di musica elettronica con strumenti autocostruiti e tradizionali.
CORTOSELLI X
Giunta alla decima edizione, la rassegna Cortoselli dedicata ai cortometraggi realizzati grazie al Punto Giovani Toselli, storico servizio dell’ufficio Progetto Giovani, presenta otto lavori:
-
Movi(e)ng Padova, di Galante Studio (2017 – 2’40”)
-
Il Ritmo del Diabete. Uno sguardo dentro storie ed emozioni di chi ogni giorno vive il diabete, pensato, realizzato e vissuto dai Ragazzi della Diabetologia Pediatrica di Padova (2015 – 5’)
-
Primo bacio, di S. Giosmin, L. Groppi e E. Pinton (2018 – 15’)
-
Video gioco, di M. Varotto (2014 – 5’)
-
Le avventure di Gunther il cane nell’immagine in movimento, di N. Bernardi (2014 – 3’)
-
Pluralità, di A. Davanzo, C. Bettin e A. Burattin (2017 – 24’)
-
L’ultimo ballo, di A. Sacco – Collettivo 4th Wall Pictures (2017 – 14’21”)
-
Nuova scarpa, di N. Corradino e F. Bruno (2017 – 3’13”)
PG TOSELLI 3.0
Per dare spazio e opportunità di incontro e sperimentazione alla generazione digitale, nella prima giornata del Festival viene inaugurato il nuovo Punto Giovani Toselli. Dal 1° febbraio, infatti, diventa PG Toselli 3.0 che, grazie a una nuova dotazione tecnologica potrà sostenere i giovani nei loro percorsi di ricerca, confronto e condivisione, come in un vero e proprio Makerslab.
PG Toselli 3.0 vuole diventare spazio di riferimento per i ragazzi che cercano un ambiente digital friendly nel quale disporre di una connessione wi-fi a banda larga, un’attrezzatura adeguata per la grafica e il montaggio video, una stampante 3D e un copiatore di qualità.
Un luogo in cui le idee si incontrano e si concretizzano in prodotti video, oggetti (stampe 3D), eventi di approfondimento in cui lo scambio tra senior e junior permette di dare vita a nuove opportunità per i giovani e la città.
Le competenze individuali sono sublimate in esperienze di gruppo, capaci di coinvolgere e contaminare altri giovani e l’intera città, restituendo senso di efficacia e consentendo alla comunità di riconoscere i valori e le specifiche competenze della generazione digitale.
PG Toselli 3.0 offre, inoltre, opportunità di analisi e messa a punto del proprio percorso di studi, professionale e non solo, inquadrandolo in un progetto di vita.
PG Toselli 3.0 opera in connessione con il mondo della scuola, della ricerca e dell’impresa con visite studio di realtà aziendali particolarmente avanzate per creare le premesse per tirocini aziendali dei giovani più talentuosi.