Comunicato stampa: Viaggio della memoria per le scuole padovane
In questi giorni si susseguono le iniziative in occasione del Giorno della Memoria – sabato 27 gennaio - e, tra queste, una delle più significative è il “Viaggio della Memoria”, organizzato per le scuole superiori dal Comune di Padova – Gabinetto del Sindaco - Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Padova e la Fondazione Giorgio Perlasca.
Il numero di adesioni al viaggio, quest’anno, ha superato ogni previsione, al punto che, diversamente da quanto accadeva gli anni scorsi, saranno due i viaggi che porteranno gli studenti a vistare la Risiera di San Sabba a Trieste, i luoghi a Budapest in cui agì Giorgio Perlasca, i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e, sulla via del ritorno, il monumento alle vittime ebraiche austriache a Vienna. Il primo viaggio è in calendario dal 28 al 31 gennaio prossimo, mentre il secondo si svolgerà dal 4 al 7 marzo. Gli oltre 100 ragazzi che partiranno a fine gennaio, studenti del Nievo, del Selvatico, del Marchesi del Tito Livio e del Maria Ausiliatrice, saranno accompagnati dalla professoressa Chiara Saonara, dall’ing Davide Romanin Jacur delegato della Comunità Ebraica di Padova e da Luciana Amadio Perlasca della Fondazione Perlasca.
Nei giorni scorsi si sono ritrovati con i docenti e i rappresentanti della Comunità Ebraica e della Fondazione Perlasca nell’ Aula Paladin del Municipio in un incontro preparatorio al viaggio, necessario per l’importanza che assume questa esperienza di approfondimento di una delle pagine più tragiche della nostra storia contemporanea.