Comunicato stampa: martedì 12 dicembre, al Porto Astra, proiezione di "Wallah, je te jure"
Una proiezione speciale per la Giornata internazionale del migrante.
L’assessorato alla cooperazione internazionale e il Cineforum Antonianum propongono, per martedì 12 dicembre alle ore 21:00, nella sala Fronte del Porto del Porto Astra, la proiezione gratuita del documentario “Wallah je te jure” di Marcello Merletto.
Il film racconta le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger, attraverso le storie e le testimonianze di donne e uomini in viaggio e delle loro famiglie. Villaggi rurali nel Senegal, stazione d’autobus, "ghetti" di trafficanti, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi dalle conseguenze spesso drammatiche. Alla frontiera europea che, «Lo giuro su Dio», alcuni del protagonisti attraverseranno, si aggiungono poi le barriere della vita quotidiana in Italia.
La proiezione sarà introdotta dall’assessora alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, Francesca Benciolini. Seguirà il dibattito con Marta Nalin, assessore all’integrazione e inclusione sociale; Giacomo Zandonini, giornalista e assistente di produzione, e Nicola Grigion, del Servizio centrale dello Sprar.