Comunicato stampa: un calendario per la raccolta delle foglie
Sul sito di AcegasApsAmga è da pochi giorni consultabile il calendario del servizio straordinario di spazzamento stradale per la raccolta delle foglie caduche con mezzi meccanici e operatori manuali.
Una raccolta programmata ad hoc, quella delle foglie presenti sulle strade padovane, che prosegue nel territorio con il lavoro della task force lanciata da Comune di Padova e AcegasApsAmga per contrastare il fenomeno della caduta autunnale del fogliame.
«Molti cittadini si rivolgono al Comune per ottener informazioni in merito al passaggio per la pulizia dal fogliame. Ho quindi richiesto e condiviso con AcegasApsAmga che calendario di interventi fosse consultabile anche on line. I cittadini possono dunque sapere quando verrà effettuata la pulizia nella loro via, nel senso di maggiore trasparenza del servizio. Da Gennaio il calendario sarà reso ancora più efficace ed accessibile Li invitiamo ancora a continuare a collaborare per la raccolta delle foglie degli alberi presenti nei giardini dei privati. Ricordo anche che il nostro regolamento di pulizia urbana prevede che i proprietari curino la pulizia dei tratti prospicienti di marciapiede e sottoportico alla propria abitazione o attività commerciale; con un po’ di attenzione in più possiamo contribuire tutti a rendere la nostra città più pulita e accogliente».
La calendarizzazione è una programmazione basata sulle tipologie di alberi e tempi di caduta del fogliame e può variare in relazione alle previsione metereologiche, in particolare pioggia, vento e cambiamenti di temperatura.
Il link esatto per consultare il calendario di pulizia via per via è: http://www.gruppohera.it
Il programma potenziato e già in atto sul territorio da diverse settimane e fino a oggi ha portato a raccogliere oltre 240 tonnellate di materiale. Uomini e attrezzature di AcegasApsAmga sono impegnati, anche in orario serale, per garantire pubblico decoro e maggior sicurezza. Le foglie cadute su strade e marciapiedi, soprattutto se bagnate, possono infatti essere un pericolo per i passanti e far scivolare chi cammina. In più, se non rimosse, potrebbero andare ad ostruire le caditoie e impedire il corretto deflusso delle acque nel sistema fognario in caso di pioggia.
La pulizia spetta anche ai proprietari delle aree verdi
Per sensibilizzare i cittadini e ricordare che la raccolta delle foglie che cadono sul suolo pubblico spetta ai proprietari delle aree verdi, Comune e AcegasApsAmga hanno promosso la campagna con il claim “Le foglie sono tue? La strada è di tutti”. Le abitazioni (case singole e condomini) provviste di giardino, troveranno nelle cassette della posta una cartolina con il richiamo a provvedere alla pulizia e le istruzioni per attivare tale raccolta differenziata. Gli stessi contenuti vengono riproposti su cartoline in versione appendino appese agli alberi i cui rami debordano su strade e marciapiedi, per massimizzare la visibilità del messaggio.
Il servizio a domicilio gratuito per sfalci e ramaglie
Si ricorda che per la raccolta differenziata del fogliame, AcegasApsAmga fornisce in comodato d’uso gratuito l’apposito bidone per la raccolta del verde. E' sufficiente rivolgersi Servizio Clienti: 800 237 313 gratuito da rete fissa, 199 501 099 a pagamento da rete mobile (costo variabile in base al proprio profilo tariffario). Per gli utenti abituali del servizio, c’è la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del verde mediante l’sms. Per attivarlo, basta contattare il Servizio Clienti chiedendo la registrazione al servizio e saranno fornite tutte le istruzioni.
Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito www.acegasapsamga.it, nella sezione ambiente dell’area clienti.