Comunicato stampa: "Lontani Vicini, un ponte per il Kurdistan"
Un ponte tra i giovani italiani e i loro pari età curdi iracheni: l’assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova sostiene “Lontani Vicini”, l’iniziativa dell’associazione Ya Basta che racconta i Centri Giovanili del Kurdistan Iracheno con i linguaggi dei ragazzi che li animano: una mostra fotografica, un video documentario, un libro a fumetti e un cd musicale.
«Continua il nostro impegno come amministrazione – spiega l’assessora Francesca Benciolini – nel sostenere le iniziative delle tante realtà che in città lavorano nella cooperazione internazionale. Eventi come questo sono l’opportunità per i padovani di conoscere meglio alcuni situazioni complesse in zone calde del mondo, mentre dall’altra parte permettono di sostenere in qualche modo progetti rivolti proprio a chi vive in queste situazioni».
Si parte giovedì 23 novembre alle 18.30 al Circolo Narid di piazza Gasparotto con l’inaugurazione della mostra fotografica, che rimarrà a disposizione del pubblico fino a martedì 28 novembre. All’inaugurazione interverrà l’assessora alla Cooperazione Internazionale Francesca Benciolini. Accanto alla prima della mostra è prevista la proiezione del documentario “Lontani Vicini” con Ivan Grozny Compasso, videomaker che ha curato il documentario, e gli autori delle foto Irene Favero, Denny Castiglione, Antonio Peitropolli e Fabiana Adano.
Mercoledì 29 novembre alle 21 il ristorante Ca’ Sana di via Santi Fabiano e Sebastiano sarà invece presentat il cd “Walking Sounds – Tracks from Iraqi Kurdistan to Italy”. Luca Chiavinato presenterà il lavoro con Saman Kareem di Un Ponte per, l’organizzazione di cooperazione internazionale che lavora nei centri giovanili in Kurdistan. A seguire proiezione del documentario “Suoni Iracheni” e musica dal vivo con alcuni musicisti padovani co autori del cd.
Mercoledì 6 dicembre infine la Libreria Zabarella ospiterà la presentazione di “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”, ultimo lavoro del fumettista Claudio Calia pubblicato dalla casa editrice padovana BeccoGiallo. Alla presentazione saranno presenti l’autore del libro, l’editore Guido Ostanel e Riccardo Varotto del comitato locale di Un Ponte per…
Tutte le iniziative sono a sostegno del progetto “Grow up toghether – Educazione e diritti a Sulaymaiya, Iraq”.