Comunicato stampa: dichiarazione del sindaco Sergio Giordani sul nuovo polo ospedaliero
“Le valutazioni e i paletti che abbiamo portato al tavolo, non centrano nulla con la tattica, ma sono convinzioni profonde che abbiamo maturato avendo in mente il futuro della città. Lo spirito è sempre stato quello di cogliere le opportunità necessarie di cui Padova ha assoluto bisogno, difendendola però sul piano ambientale, sociale, urbanistico e dello sviluppo generale.
Per questo tutte le ore che ci separano dal tavolo del 27 novembre sono per me un tempo prezioso per continuare a difendere le idee della maggioranza e trovare le mediazioni più avanzate e concrete per il bene di Padova.
Che in queste ultime fasi le posizioni, in particolare di Comune e Università, si stiano avvicinando in maniera importante è un dato che confermo. E’ il frutto di un percorso nato da uno sforzo di comprensione reciproco che abbiamo compiuto a vicenda nell'interesse di tutti, ed è un fatto che assume un importanza strategica fondamentale mettendoci nelle condizioni di avere una grande opportunità di azione.
E' la dimostrazione che il territorio di Padova nei suoi attori fondamentali comprende benissimo la posta in gioco e stavolta vuole raggiungere un obiettivo atteso da tutti. Un atteggiamento di responsabilità che ritengo doveroso nei confronti dei cittadini e anche della comunità accademica.
Le persone vogliono una decisione, e noi abbiamo lavorato per mettere la Regione e Zaia nella condizione di aver un quadro delle esigenze e delle prospettive del territorio il più razionale e unitario possibile.
Sono certo che il Governatore Zaia coglie l'importanza del lavoro che si sta facendo e poichè l'ultima parola spetta alla Regione, saprà ora finalizzare il tutto senza farsi tirare la giacca da logiche di parte che i cittadini ci chiedono di accantonare. Con lealtà questo percorso è partito e con lealtà e condivisione deve raggiungere l'obiettivo finale”.