Comunicato stampa: dichiarazione del sindaco Sergio Giordani sul nuovo polo ospedaliero
“Confermo la massima volontà ad un atteggiamento disponibile e aperto al confronto con tutti su un tema così rilevante per la nostra città come il nuovo polo ospedaliero.
Allo stesso tempo confermo che la mia amministrazione ritiene irrinunciabile, nell’interesse della città, la massima chiarezza e concretezza su una reale, radicale e duratura valorizzazione della vocazione ospedaliera dell’attuale sito Giustinianeo. Prospettiva che dovrà comprendere una nuova progettualità strutturale, risorse e tempi certi, nonché una programmazione sanitaria che ne conservi le elevate funzioni mediche.
Infine, premesso che coi nostri tecnici stiamo ancora difendendo - e dal nostro punto di vista dimostrando - che la proposta di Nuovo Polo della Salute sul sito attuale è fattibile e concreta, ripeto che, in ogni eventualità, non ho intenzione di elargire gratuitamente beni patrimoniali dei padovani e del Comune di Padova. E’ un’opzione di buon senso che si rifà a tutti i casi analoghi che ritroviamo nel territorio regionale.
A Padova, da giugno, c’è una nuova amministrazione; quella della cessione gratuita è una scelta che non condivido e alla quale non abbiamo nessuna intenzione di allinearci, vista anche la chiara espressione degli elettori.
Infine mi permetto di far presente, come chiaramente esprime la deliberazione della Giunta Regionale n.1907 del 14 ottobre 2014, che tutti gli atti intercorsi dall’avvento dalla passata amministrazione ad oggi hanno origine da scelte politiche della stessa. Confermo quindi massima fiducia e disponibilità al dialogo, tuttavia, nelle valutazioni in corso durante queste settimane, non si devono scambiare elementi oggettivi di tipo tecnico con le esigenze, pure comprensibili, di fare i conti con atti di indirizzo politico di un ex Giunta non riconfermata dagli elettori”.