Comunicato stampa: Roberto Pittarello presenta il suo ultimo libro Munari dei bambini
Venerdì 10 novembre 2017, alle ore 17.30 nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni (via VIII Febbraio 6, Padova), Roberto Pittarello presenterà il suo ultimo libro "Munari dei bambinii" (LIF edizioni, 2017); saluti di Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, introduzione di Rita Ghiraldini.
“Munari dei bambini" è il diario di una esperienza di collaborazione e lavoro che è iniziata nel tardo inverno del 1979 e si è conclusa nel 1998. Alcuni spunti e intuizioni di Bruno Munari (Milano, 1907-1998) sono diventati per l'autore l’occasione di aprire all’arte una nuova frontiera: la didattica.Il volume rappresenta un omaggio a Munari da parte di un suo collaboratore e allievo.
Alle ore 18.45 presso "La Libreria dei Ragazzi", in via Daniele Manin 5, Roberto Pittarello leggerà CentodieciMUNARI.
Roberto Pittarello, laureato in lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Da un trentennio si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti, anche in continuità di collaborazione con enti, istituti pubblici e associazioni culturali. Recentemente ha tenuto i corsi di “Didattica delle arti visive" e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche” alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova.
I percorsi e gli esiti dei progetti educativi legati ai laboratori sono stati documentati in numerose mostre e pubblicazioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: padovacultura.it - ghiraldinir@comune.padova.it