Comunicato stampa: Padova rientra nel Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Riprende il cammino di Padova all’interno del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Oggi (lunedì 6 novembre) il Centro Culturale San Gaetano ha ospitato un incontro con insegnanti e dirigenti scolastici dedicato alle Linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza “glocale” con gli interventi di Francesca Benciolini, assessora alla Pace e ai Diritti Umani, Cristina Piva, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Marco Mascia, direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, e di Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
«Questo incontro è l’inizio di un percorso – spiega l’assessora Benciolini – Una prima iniziativa nell’ambito di una collaborazione più vasta. Ripartiamo dalla scuola per arrivare con efficacia a tutta la città. L’obiettivo è riportare Padova ad avere un ruolo importante anche in seguito alla mozione del Consiglio Comunale che vuole dare centralità ai Diritti Umani e alla Pace. Vogliamo valorizzare la rete di realtà che esiste già con la regia del Comune e una collaborazione molto stretta con l’Università».
Il Comune di Padova, che era uscito dal Coordinamento durante la precedente amministrazione, rientrerà a pieno titolo tra gli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani nel 2018, anno che celebrerà i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Proprio in vista del 10 dicembre 2018 si terrà a Padova un altro importante appuntamento: «In passato Padova ha avuto più volte un ruolo importante per i Diritti Umani e la Pace e ora rinnova il suo impegno – sottolinea Lotti – Lo farà in particolare il 4 e 5 dicembre con una due giorni aperta a scuole e enti locali che inaugurerà un anno dedicato ai Diritti Umani».