Comunicato stampa: “Step by Step 2017 - Giovani artisti e giovani curatori in città”
Presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Moroni, “Step by Step 2017 - Giovani artisti e giovani curatori in città”, la tredicesima edizione di un progetto di formazione e promozione realizzato dall'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università, che porta l’arte contemporanea nei luoghi storici della città. Dall’8 novembre al 12 dicembre, l’arte contemporanea – realizzata da 16 artisti under 35 selezionati da Progetto Giovani e curata da 16 studenti del Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo patavino – diventa protagonista in due luoghi storici di Padova: il Centro Universitario di via Zabarella e il Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini”. Ogni mercoledì di novembre, alle 18, 4 inaugurazioni danno voce ai giovani protagonisti che presentano le esposizioni collettive, visitabili per quindici giorni negli spazi comuni dei due palazzi durante gli orari di apertura.
L’iniziativa è il frutto di un percorso formativo che ha coinvolto i partecipanti in tutte le fasi progettuali: dalla scelta delle opere ai sopralluoghi negli spazi, dalla scrittura del testo critico e del comunicato stampa all’individuazione della migliore soluzione allestitiva.
Il progetto Step by Step
Il progetto coinvolge artisti visivi e curatori emergenti fino alla realizzazione di un ciclo di mostre collettive nel mese di novembre 2017 anticipate da una serie incontri di monitoraggio periodici e incontri formativi con artisti, curatori professionisti e realtà del territorio legate all'arte contemporanea.
In questa edizione, gli incontri aperti al pubblico hanno avuto per ospiti gli artisti Daniele Costa e Alessandra Messali e il direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Chiara Casarin.
Step by Step è un percorso formativo che si propone di dare la possibilità a giovani studenti dell’Università di Padova e ad artisti emergenti under 35 di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.
Per entrare in relazione con le strutture della città che lavorano con giovani e studenti, il ciclo di esposizioni è presentato negli spazi del Conservatorio Pollini e del Centro Universitario Padovano di via Zabarella: il percorso mira a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei volti a stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.
Step by Step è nato dalla collaborazione tra l'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova: gli artisti sono stati individuati attraverso l’archivio locale dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI), rete nazionale di cui I’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova è membro. I curatori provengono dal laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’Università degli Studi di Padova.
Durante le inaugurazioni in Conservatorio, un gruppo di studenti si esibisce in performance musicali.
Il calendario delle inaugurazioni
Tutte le mostre sono visitabili negli orari di apertura delle due sedi per due settimane dall’inaugurazione. Maggiori informazioni sono disponibili su www.progettogiovani.pd.it o sui social di Progetto Giovani con l’hashtag #stepbystep2017.
Mercoledì 8 novembre, ore 18:00 - Centro Universitario Padovano: Ludovica Busolini a cura di Mariasole Massella; Valentina Di Dia a cura di Silvia Dal Bello; Stefania Mazzola a cura di Violante Graziani; Marta Meneghetti a cura di Cecilia Paccagnella
Mercoledì 15 novembre, ore 18:00 - Conservatorio Pollini: Niccolò Argenti a cura di Laura Riccio Cobucci; Cristina Crescenzio a cura di Chiara Rauli; Giorgia Manfreo a cura di Chiara Gasparetto; Alessandra Vettori a cura di Valentina De Simon
Mercoledì 22 novembre, ore 18:00 - Centro Universitario Padovano: Francesca Fornasini a cura di Alessandra Toffanin; Gianna Rubini a cura di Anna Cavallin; Riccardo Saracini a cura di Alessandra Pippo; Catia Schievano a cura di Matilde Battan
Mercoledì 29 novembre, ore 18:00 - Conservatorio Pollini: Terry Agostini a cura di Sara Piazzon; Giovanna Bison a cura di Elisabetta Dal Ben; Francesca Carion a cura di Valentina De Simone; Arianna Niero a cura di Alessandra Mazzocco