Comunicato stampa: I cimiteri cittadini pronti per la celebrazioni del 2 novembre
I sedici cimiteri cittadini si preparano al periodo più importante dell'anno, quello a cavallo del 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Negli ultimi mesi è stato fatto un costante e puntuale monitoraggio delle situazioni attraverso la visita ai 16 cimiteri gestiti dal Comune e attraverso il recepimento delle richieste e delle segnalazioni dei cittadini: "Abbiamo richiesto al Settore Ambiente un'intensificazione della raccolta dei rifiuti nei cimiteri da parte di Aps, ed il Settore Ambiente ha a sua volta girato la richiesta al gestore – spiga l’assessora ai Servizi cimiteriali Francesca Benciolioni – Abitualmente provvediamo poi a sollecitare singoli e specifici interventi quando rileviamo o ci vengono segnalate situazioni di necessità. I cimiteri sono luoghi particolari, dove si trovano gli affetti di tutti e quindi che richiedono molta attenzione e cura".
Tutti gli interventi programmati, e comunicati tramite avvisi all’interno dei cimiteri, di sfalcio, potature e raschiature iniziati all’inizio di settembre sono conclusi.
Nel dettaglio:
- sfalcio erba su 102.200 metri quadrati di superficie totale;
- potatura di 675 alberature e 830 arbusti;
- potatura siepi per un totale di oltre 5.000 metri lineari;
- raschiatura manuale dell'erba infestante sui campi di sepoltura, per oltre 81.000 metri quadrati;
- 2.300 piante in vaso da piantumare e collocare nei loculi aperti;
- sistemazione dei camminamenti sui campi di sepoltura con sabbia di frantoio, per 2.240 metri;
- fresatura e livellamento di 18 campi di sepoltura.
Il 24 ottobre sono state collocate, nelle vasche del cimitero di Voltabarozzo Nuovo, 22 alberature e 50 piante di crisantemi ed è stato effettuato l’intervento di deragnatura e pulizia vetrate. Nello stesso cimitero è prevista a breve la collocazione di quattro nuove panchine
Al Cimitero Maggiore è stato installato un cancello automatico nel lato est (ampliamento crematorio), configurata la telecamera e risistemata l'area del nuovo ingresso con messa a dimora di 20 carpini. Inoltre è stato effettuato il lavoro di rattoppo sulla pavimentazione sconnessa delle terrazze esterne e sistemati gli impianti marmorei di tutta l'area "Ossari di levante".
Il Settore Lavori Pubblici e Patrimonio hanno effettuato poi diversi lavori di ristrutturazione nei cimiteri cittadini (per un impegno totale di 550 mila euro), cui seguiranno altri lavori già programmati (600 mila euro): "I lavori riguardano tutti i cimiteri – sottolinea l’assessore Andrea Micalizzi – La seconda fase riprenderà dopo questo periodo, in cui sono molto frequentati. In alcuni casi si tratta di interventi importanti: nel complesso infatti sono previsti circa un migliaio di nuovi loculi".
Sono previste delle iniziative particolari per i primi giorni di novembre, quando l’afflusso di persone è molto alto. Dal 28 ottobre al 2 novembre compresi, non sarà consentito l'accesso a veicoli di alcun tipo all'interno del Cimitero Maggiore. Perciò, per le persone con difficoltà motoria è disponibile presso il cimitero, nello stesso periodo, un servizio gratuito di accompagnamento.
È previsto il potenziamento dell'attività di vigilanza nei cimiteri, da parte del Comando di Polizia Locale. Saranno presenti anche degli operatori per attività di informazione e assistenza.
Nelle stesse giornate, l'Ufficio Informazioni del Cimitero Maggiore sarà aperto al pubblico.