Comunicato stampa: Elements. Combinazioni instabili
Sarà inaugurata venerdì 20 ottobre, alle ore 17.30, nelle Stanze della Fotografia a Palazzo Angeli in Prato della Valle, la mostra fotografica collettiva ELEMENTS – Combinazioni instabili.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 20 novembre 2017, con orario continuato 10-18, chiuso il martedì.
Il concetto della mostra è stato messo a punto dall’Istituto di Fotografia e Arti Visive – ISFAV, dal Fotoclub e dal Gruppo Fotografico Antenore – GFA, di Padova, tre realtà saldamente radicate nel territorio, che da anni, a diverso titolo, si impegnano con competenza, professionalità, passione per diffondere la conoscenza tecnica, estetica e culturale della fotografia.
Le opere esposte fondano le loro radici sul principio dell’«eclettismo», ossia l’atteggiamento di chi sceglie, in diverse dottrine, ciò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova forma. Si tratta infatti di elementi di una combinazione instabile in cui l’elemento grafico e fotografico, il testo e l’immagine, il chiaro e lo scuro, il colore e non il non colore creano, come in una danza, armonia.
La mostra è distribuita in tre stanze. La prima è occupata dal Gruppo Fotografico Antenore e raccoglie le fotografie dei seguenti autori: Donatella Tormene, Roberto Iannitti, Antonio Coppola, Barbara Dal Porto, Paolo Crocetta, Sergio Tognon, Roberta Lotto, Max Galvani, Mauro Chino, Francesco Zuanon, Antonio Lovison, Beppe Bizzotto, Massimo Santinello.
La seconda sala presenta le immagini di ISFAV - Istituto di Fotografia e Arti Visive. Gli studenti Elena Botti, Daniele Costola, Luca Forestan, Laura Frescura e Marco Varotto espongono i risultati del loro percorso formativo: venti lavori che uniscono fotografia, grafica e testo.
Infine la terza sala ospita il Fotoclub Padova, con 4 fotografie e un breve testo per ognuno dei seguenti autori: Cristina Sirinelli, Rossella Padovani, Francesco Munaro, Davide Mezzalana, Massimo Maggiolo, Ornella Francou, Viviana De Lucia, Mario Dal Molin, Francesco Carmignotto.
INFO: Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche. Servizio Mostre Tel. 049 8204529 - cultura@comune.padova.it - padovacultura.it