Comunicato stampa: "Concrezioni - Con Crete Azioni"
Dall’azione artistica "Concrezioni – con Crete Azioni" si è sviluppato un “paesaggio” all'aperto costruito a più mani che ha riunito immaginazioni e capacità diverse a partire dalla “frantumazione” dell’argilla, un’installazione scultorea in continuo cambiamento nel tempo e soggetta alle variazioni atmosferiche, in esposizione presso il piazzale della “Cattedrale” ex Macello in via Cornaro 1, fino al 5 novembre, dalle 10:00 alle 18:00 (ingresso libero).
Concrezioni, lavoro collettivo work in progress iniziato lo scorso 23 settembre, contraddistinto dall’uso della materia naturale e dal riciclo creativo, si espande su di una superficie di 6x6 metri, per un totale di oltre 600 kg. di argilla di scarto (oltre a carta e reti).
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Padova su proposta dall'Associazione Culturale Adama, con il patrocinio della Clac, Comunità per le libere attività culturali; il progetto è di Mara Ruzza, artista e ceramista che con questa performance ha voluto sensibilizzare il pubblico sull’ambiente, in particolare sui problemi del cambiamento climatico e della deforestazione.
Mara Ruzza così descrive l’installazione: “Un paesaggio affascinante ma desertico - in cui l'Azione ha voluto riportare un segno di possibilità di nuove idee e di nuova vita con la preparazione e il lancio di semi in palline d'argilla. Come nell’agricoltura “del non fare” di Masanobu Fukuoka (1913-2008), le palline di argilla che contengono semi diversi seminate su terreno desertico e secco saranno soggette alla Natura, che deciderà quali piante germoglieranno in quel luogo”.