Comunicato stampa: Intitolazione del giardino di piazza Accademia Delia a Leonida Rosino
Nell’ambito della Rassegna celebrativa dei 250 anni dell’Osservatorio Astronomico di Padova, giovedì 12 ottobre il giardino di piazza Accademia Delia verrà intitolato a Leonida Rosino, astronomo e maestro dell’Osservatorio Astronomico di Padova.
“E’ importante intitolare aree pubbliche a personaggi di alta levatura che hanno dato lustro alla città – ha detto il Sindaco - solo così infatti le loro gesta e le loro personalità rimarranno per sempre nella memoria dei cittadini di oggi e di domani. E’ stato scelto questo luogo, in prossimità dell’Osservatorio Astronomico, proprio perché legato all’illustre protagonista”.
Il prof. Leonida Rosino (Treviso, 19 settembre 1915 – Padova, 31 luglio 1997) è una figura di primissimo piano dell’astronomia italiana del ‘900 che ha lasciato un segno indelebile nella nostra regione e in particolare a Padova. Ordinario di Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova, istituì il primo corso di laurea di Astronomia in Italia e fu per quasi 30 anni Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova e dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago ove realizzò 3 telescopi. Fu Accademico dei Lincei e maestro carismatico di un’intera generazione di astrofisici che ne conservano il prezioso ricordo. Fu un grande astronomo, da molti punti di vista: uno scienziato instancabile, un riferimento nell’insegnamento, autorevole nella direzione e un maestro nella formazione delle nuove generazioni di astronomi. Con la sua lunga e fertile direzione e attività scientifica ha dato grande prestigio agli Osservatori Astronomici di Padova e Asiago, che negli anni cinquanta erano relegati a un ruolo secondario nel panorama scientifico nazionale ed internazionale pur essendo dotati di grandi potenzialità osservative. La sua instancabile opera ha permesso ai due Osservatori Veneti di svilupparsi fino a diventare veri protagonisti e punti di riferimento dell’astronomia nazionale ed internazionale.
La cerimonia di intitolazione si terrà alle ore 17.00. Dopo gli interventi del del Sindaco e del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova, Massimo Turatto, nell’aula Jappelli dell’Osservatorio ci sarà la presentazione della ristampa anastatica del volume, edito per la prima volta nel 1685, “L’Astrologia convinta di falso di Geminano Montanari”, celebre astronomo impegnato nella diffusione del metodo scientifico galileiano.