Comunicato stampa: Giornata nazionale degli alberi: inaugurazione mostra fotografica del maestro Domenico Pezzato
In occasione della Giornata nazionale degli alberi il Comune di Padova proporrà alla cittadinanza una varietà di eventi incentrati sul valore e l'importanza degli alberi in città e nel territorio.
Il calendario apre con la mostra fotografica del Maestro Domenico Pezzato "Alberi nel paesaggio, lo stupore della quotidianità" che verrà inaugurata dall'Assessore all'Ambiente venerdì 13 ottobre alle ore 18,00 nella Galleria La Rinascente in piazza Garibalidi.
Interverranno Lino Bianchin che tratteggerà il profilo artistico dell’autore e illustrerà le fotografie esposte e Gianpaolo Barbariol che proporrà alcune riflessioni sul paesaggio veneto e sul rapporto uomo-ambiente.
Le cinquanta stampe esposte presentano alberi e ambiente nella loro interazione e costituiscono un percorso che aiuta il visitatore a comprendere quanto e come l’albero identifichi e connoti il paesaggio veneto. Ciò che vuole essere trasmesso da questa mostra è il sentimento di stupore provato dall’autore di fronte alla percezione di una realtà, a volte umile, nella quale quotidianamente ci imbattiamo. Le fotografie allora non sono semplici immagini del reale, ma ne rivelano, piuttosto, la segreta poesia.
La mostra, realizzata in collaborazione con Settore Cultura e la Fondazione Ferderpiazza, rimarrà aperta dal 14 ottobre al 26 novembre 2017. Ingresso libero.
Biografia di Domenico Pezzato
Treviso 1947 - Fin da giovane coltiva la passione per la fotografia, e in particolar modo per il bianco e nero, rivolgendo la propria attenzione alla natura e al paesaggio. Negli anni affina la tecnica dello sviluppo e della stampa, sempre eseguita nel proprio studio, e, occasionalmente, partecipa a vari concorsi ove ottiene lusinghiere affermazioni.
Nel 1989 passa al Grande Formato, tecnica che trova più adatta per esprimere la propria sensibilità. Avverte natura e paesaggio come oggetto di meditazione e di contemplazione disinteressata, qualcosa di sacro che vive indipendentemente dall’uomo e che, da sempre, lo identifica e lo connota.
Con la mostra personale “Contemplata aliis tradere - L’anima trasparente della natura”, svoltasi a Treviso nel 2015, esce dal proprio riserbo per trasmettere e offrire a tutti la serena gioia e la contemplazione del paesaggio veneto, trevigiano in particolare.
Con la Mostra “Costalta un paese di legno - Il cielo abitato” svoltasi a Costalta di Cadore nell’agosto del 2016 e riproposta ad ottobre dello stesso anno a Treviso con il titolo “Il cielo abitato”, rende omaggio agli abitanti di Costalta di ieri e di oggi, uomini e donne tenaci che hanno saputo e sanno abitare un luogo che, per dono di natura, apre il cuore e la mente alla dimensione contemplativa dell’”oltre”.