Comunicato stampa: prorogata al 5 novembre la mostra Inanimus. Un bestiario contemporaneo
Visto il successo di pubblico è stata prorogata fino a domenica 5 novembre l’apertura della mostra di tassidermia artistica Inanimus. Un bestiario contemporaneo alla “Cattedrale” ex Macello, via Cornaro, 1.
L’esposizione, realizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, presenta trenta opere di Alberto Michelon che spaziano da soggetti di grandi dimensioni e impatto emotivo come il cavallo rampante, la tigre che balza attraverso gli specchi o la donna serpente intenta a cogliere un frutto dall’albero, ad opere di piccole dimensioni di cui è un esempio significativo il quadro formato da duemiladuecento farfalle.
Uscendo dagli schemi convenzionali, l’artista si pone come obiettivo principale la trasformazione della natura per ricavarne un’opera iperrealista, in cui si altera l’aspetto reale dei soggetti manipolati mediante la tecnica, nell’intento di ricercare e ricreare una bellezza dell’essere animale che vada oltre la morte. Talvolta la densità di emozioni che traspare dai soggetti esposti impone una riflessione sui temi ambientali o esprime una denuncia sul rapporto dell’uomo verso il mondo animale, nel tentativo di ritrovare l’equilibrio perduto.
La mostra è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22; ingresso libero.