Comunicato stampa: mostra fotografica Venti di Jazz
Sarà inaugurata giovedì 12 ottobre, alle ore 18.30 alle Scuderie di Palazzo Moroni, la mostra fotografica Venti di Jazz, che ripercorre i 20 anni del Padova Jazz Festival nei volti dei suoi protagonisti. L’inaugurazione sarà accompagnata da un solo del sassofonista Ettore Martin.
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e organizzata dall’Associazione Culturale Miles, la mostra rende omaggio ai tanti artisti che hanno fatto la storia della manifestazione. Nelle fotografie realizzate in questo lungo arco di tempo dai fotografi ufficiali, Pino Ninfa, Daniela Zedda, Piero Principi e Michele Giotto, riemergono dall’album dei ricordi i volti di personaggi inimitabili, in un’alternanza unica di emozione e suggestioni.
Nelle immagini esposte è possibile rivivere le straordinarie performance di artisti che, con la loro creatività, hanno illuminato le giornate del festival dal 1998.
Una sezione della mostra è riservata alle fotografie realizzate dai soci del Fotoclub Padova, che da diversi anni collaborano con la manifestazione documentando i numerosi eventi collaterali.
L’iniziativa è collegata al 20° Padova Jazz Festival, in programma dal 7 al 14 ottobre, che anche quest’anno porta nelle più prestigiose sedi musicali cittadine musicisti di fama internazionale come Mike Applebaum ed Eric Reed, rispettivamente mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre presso la Sala dei Giganti al Liviano, Pat Metheny (venerdì 13) e Sergio Cammariere (sabato 14 ottobre) al Teatro Verdi.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 13 ottobre al 19 novembre, orario 9.30-12.30 e 14-18; chiuso il lunedì; ingresso libero.