Comunicato stampa: 11 ottobre, Giornata mondiale delle Bambine e delle Ragazze
Il Comune di Padova ha aderito alla “Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze” prevista per l’11 ottobre, data dichiarata dall'ONU con propria risoluzione del 19 dicembre 2011.
Questa giornata è nata con lo scopo di sensibilizzare l'opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in grandi parti del mondo. Questa diseguaglianza porta un minore accesso all'istruzione, ai diritti, all'assistenza medica e, in molti Paesi, si traduce in violenza, sfruttamento, matrimoni già in tenera età e gravidanze precoci con tasso di mortalità elevatissimo.
“La nostra Amministrazione è fortemente impegnata nella tutela dei soggetti deboli e fragili e nella lotta alle discriminazioni in qualsiasi ambito sociale – ha sottolineato l’assessora alle pari opportunità – è per questo motivo che partecipiamo alla giornata aderendo alla Campagna “indifesa” che propone azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione quale strumento chiave per arginare il fenomeno della violenza e del maltrattamento dei bambini”.
Da questa mattina è stato affisso sul Palazzo della Gran Guardia uno striscione arancione con la scritta “11 ottobre: Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze e, per tutta la giornata di mercoledì, verranno colorati di arancione i profili sui canali Social del Comune.
La Campagna “indifesa” è organizzata dall'Associazione Terre des Hommes Italia Onlus, che da oltre cinquant'anni è impegnata nella protezione dell'infanzia ed è membro della coalizione internazionale Girls Not Brides e dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.