Comunicato stampa: la Polizia Locale sequestra al Centro Ingrosso Cina centinaia di prodotti alimentari
Il Comando di Polizia Locale di Padova continua nell’azione di controllo sistematica presso il complesso commerciale "Centro Ingrosso Cina" che si sviluppa in più fabbricati di Corso Stati Uniti.
I ripetuti controlli della scorsa settimana hanno evidenziato numerose irregolarità: le verifiche all'interno di due box hanno portato al sequestro di circa 320 confezioni di generi alimentari che non riportavano le necessarie indicazioni in lingua italiana, relative alla denominazione, all’elenco degli ingredienti, alla quantità ed alle condizioni di conservazione e d’impiego. In altri prodotti non appariva il nome dell’importatore con sede nella UE, mentre i generi di ortofrutta in esposizione non evidenziavano le previste informazioni di denominazione, origine, categoria previste dalla normativa. Inoltre sugli scaffali erano presenti numerosi contenitori in plastica contenenti legumi, frutta secca e altri alimenti non coperti. Gli agenti hanno anche controllato le bilance in uso, scoprendone una priva sia della marchiatura CE che dell’etichetta attestante l’avvenuta revisione periodica.
Le irregolarità riscontrate sono state sanzionate come previsto dalla legge, mentre la presenza degli alimenti sfusi e non coperti è stata segnalata alla ULSS.
Gli agenti della Polizia Locale hanno compiuto un controllo anche in un esercizio commerciale di via Cile, sempre in Zona Industriale, dove sono state sequestrate 1247 confezioni di prodotti alimentari prive della regolare etichettatura. Anche qui è stata rilevata la presenza di una bilancia in uso priva della necessaria revisione periodica.
L’attività di controllo è da sempre finalizzata alla prevenzione e repressione di illeciti amministrativi e penali, a tutela della legalità e con l’obiettivo principale di reprimere i fenomeni illeciti connessi al commercio e allo stesso tempo, di salvaguardare la sicurezza dei prodotti e la salute dei consumatori. Particolare attenzione è posta nel contrasto alla vendita di prodotti contraffatti o di qualità diversa dal dichiarato, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale, sull’etichettatura e sulla tracciabilità delle merci.