Comunicato stampa: Festa per i trentacinque anni di servizi per la Terza Età
Una mattinata al Palasport Arcella per celebrare l'importante anniversario.
Sabato 7 ottobre dalle ore 9:00 il Palasport Arcella di piazzale Azzurri d’Italia ospiterà una giornata di festeggiamenti per il 35° anniversario dei progetti rivolti agli over 60.
Il primo progetto denominato "Vivere bene vivere a lungo" è stato infatti lanciato dal Comune di Padova nel 1982 e da allora l'Ufficio Attività Creative Terza Età del Settore Servizi Sociali gestisce e cura tutte le iniziative dedicate a questa fascia d’età.
«L'offerta di attività stimolati rivolte alla Terza Età è fondamentale per consentire un invecchiamento attivo, che significa invecchiare restando in buona salute - sottolinea l’Assessora ai Servizi Sociali – L’attenzione per la salute fisica, sociale e mentale delle persone anziane, sempre più numerose in città come nel nostro Paese, è fondamentale per avere la possibilità di vivere appieno tutte le fasi della vita, partecipando con le proprie capacità, i propri bisogni e i propri desideri e consentendo al contempo di prevenire e limitare ricadute sulla comunità che possono trasformarsi in importanti costi sociali».
Nel corso degli anni i progetti dell’ufficio Attività Creative Terza Età si sono perfezionati e arricchiti con nuove proposte basate su un'attenta lettura dei bisogni dei cittadini e delle aspettative di una terza età sempre più giovane e attiva.
L'ufficio accanto ai laboratori creativi di pittura, acquerello, animazione teatrale, modellato-creta e ricamo, propone corsi di lingue, nuove tecnologie, tecniche di memoria, yoga e pilates. Inoltre la proficua collaborazione con l'Asd Gymnasium permette l'organizzazione di attività motorie, feste a tema e gite naturalistico-culturali organizzate nel corso di tutto l'anno. Parallelamente le iniziative promosse con l'Ulls 6 Euganea hanno consentito la realizzazione di corsi di prevenzione e rieducazione rivolti a soggetti con patologie osteoarticolari e cardiologiche. Sono organizzati anche corsi di attività motoria in piscina e acquagym in collaborazione con tre impianti natatori, di cui uno termale. Alle attività dell’Ufficio fanno capo anche i Soggiorni Climatici al mare e in montagna, che coinvolgono oltre un migliaio di cittadini, mentre le persone che partecipano a vario titolo ai corsi e alle attività sono oltre seimila.
Sabato sarà quindi l’occasione per celebrare e condividere con la cittadinanza 35 anni di progetti, ripercorrendo insieme le tappe più significative di questo progetto.
La giornata sarà aperta dal Vicesindaco e dall’Assessora ai Servizi Sociali e prevede l'esibizione dei corsisti dei laboratori di canto corale, animazione teatrale, lingue straniere, balli di gruppo e dimostrazioni singole e collettive dei partecipanti ai corsi di attività motoria.
La festa si concluderà con un finale a sorpresa e la consegna di riconoscimenti ai veterani dei corsi.