Comunicato stampa: il sottopasso Montà-Bezzecca apre il 16 ottobre
Il sottopasso ferroviario di via Montà sarà aperto al traffico lunedì 16 ottobre.
Viene così risolto l'annoso problema delle code che si formano in via Bezzecca quando il passaggio a livello, sulla linea ferroviaria Padova-Bologna, è chiuso.
«Sono molto soddisfatto del risultato che abbiamo raggiunto – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici - in queste settimane ho fatto numerosi sopralluoghi nel cantiere con i nostri tecnici per verificare che i lavori di Rete Ferroviaria Italiana e dell'impresa esecutrice si concludessero al più presto. L'urgenza di concludere un'opera importante per la città, il cui cantiere era avviato da troppo tempo, è stata anche oggetto di una serie di incontri che ho avuto a Roma con i vertici di RFI. Purtroppo negli ultimi due anni l'esecuzione dell'opera, che ricordo è di totale competenza di RFI, non era stata seguita in modo adeguato dall'amministrazione che mi ha preceduto, con il risultato che si sono accumulati quasi 10 mesi di ritardo rispetto all'ultimo cronoprogramma condiviso con RFI. In un cantiere di questa portata gli imprevisti sono sempre possibili e solo con una quotidiana presenza e confronto con impresa e committente dei lavori è possibile minimizzare i ritardi e rispettare le scadenze. Ed è quello che ho fatto fin da subito una volta nominato assessore. L'importante comunque è che adesso sia definitivamente risolto uno dei punti critici della viabilità in città, con un beneficio non solo per gli automobilisti che dovevano attraversare il passaggio a livello ma anche per tutti quelli che si trovavano, loro malgrado, imbottigliati dalle code che arrivavano fino alla circonvallazione interna. Ringrazio RFI e l'impresa esecutrice per la disponibilità che hanno dimostrato in questi tre mesi di lavoro veramente serratissimo».
Il sottopasso Montà-Bezzecca è tra gli ultimi interventi di eliminazione dei passaggi a livello previsti dall'accordo quadro tra Rete Ferroviaria Italiana, Regione Veneto e Comune di Padova. Il committente dei lavori è Rete Ferroviaria Italiana mentre l'impresa esecutrice dei lavori, il cui costo complessivo è di circa 8,8 milioni di euro, è la Quadrio Gaetano Costruzioni Spa, di Morbegno, in provincia di Como.
Si è trattato di un intervento particolarmente complesso, che ha interessato oltre alla linea ferroviaria Padova - Bologna, anche le linee Raccordo Bivio Montà - Campo di Marte e Bivio Altichiero per Castelfranco. E' stata poi rivista anche la viabilità locale con una modifica all'innesto di via Peano con via Montà. Il sottopasso prevede anche una pista ciclabile ed un marciapiede protetti e a una quota più elevata rispetto alla sede stradale.